Ragazzo e 2 dodicenni taglieggiavano scolari

Ragazzo e 2 dodicenni taglieggiavano scolari Ragazzo e 2 dodicenni taglieggiavano scolari Il "capo" ha 15 anni - Finito all'Aporti Una banda di ricattatori minorenni, due ragazzi di 12 anni ed un quindicenne, è stata scoperta ieri dalla polizia. Luogo d'azione fin dall'inizio dell'anno scolastico, la media Pavese di via Candido e l'Istituto professionale San Pietro di via Millelire. Ricattati era no 1 coetanei, studenti presso le due scuole. Contro queste estor sioni non c'erano precise denun ce. Ma la polizia era stata awer- tita da genitori ed insegnanti. Solo un padre, come abbiamo pubblicato, aveva presentato un esposto alla magistratura che nelle scuole si verificano episodi di teppismo. lori mattina alcuni giovani agenti In borghese con il mare- scialle Caparello erano in servi zi0 davanti alla media Pavese. Ad un tratto vedono un ragazzino in lacrime che si guarda attorno lllllIMlllilllllllltililH MI! < 1111M11 i ti 11 i smarrito. Interrogato dal maresciallo risponde piangendo: « Un mio amico mi ha puntato una pistola e mi ha minacciato. Mi ha detto: "O mi dai 100 mila lire o ti rapisco".Sono andato a casa. Ilo preso tutti i miei risparmi dal salvadanaio; adesso glieli porto ». Il giovane, 13 anni, figlio di un impiegato, si incontra poco dopo con tre ragazzi ai quali consegna il denaro. I tre ricattatori in erba sono stati fermati dalla polizia. Pare che non fossero alla prima estorsione; avevano minacciato più volfe con una pistola scacciacani i bambini della media Pavese, ricevendone in cambio quattrini, 300 mila lire — sostengono i genitori — dall'inizio dell'anno. I due dodicenni sono stati riconsegnati al genitori, il quindicenne è rin- I chiuso al Ferrante Aportl. 111 ! 11111M T ! 11111 111111111 i 1111111 ! 1111111111111 ! 1 i 111

Persone citate: Pavese, Ragazzo