Monginevro: primo Antonioli

Monginevro: primo Antonioli Monginevro: primo Antonioli (Nostro servizio particolare) Monginevro, 27 novembre. L'altoparlante scandisce nome, cognome, nazionalità, tempo impiegato nella discesa del monte Chalvet: Renato Antonioli, Italia, tempo 1'35"0G. L'azzurro si è aggiudicato così la prima delle due discese libere in programma nella Compétition Internationale d'Automne; la seconda prova si disputerà domani mattina, mentre martedì e mercoledì i concorrenti saranno impegnati in due slalom. « Forse avrei potuto fare anche di più — confessa candido l'azzurro all'arrivo — perché non mi sono reso conto di andare così forte ». Meglio di così... Antonioli ha preceduto nell'ordine gli austriaci Wirnsberger e Margrelter rifilando al primo 31 centesimi e 49 al secondo. Sembra un'inezia eppure vi sono nove concorrenti nello spazio di un secondo. Ciò sta anche a significare che il tracciato non era un gran che selettivo. Seguono Infatti gli olimpionici statunitensi Mill e Anderson (quest'ultimo protagonista di una brutta caduta appena tagliato il traguardo, fortunatamente senza conseguenze), scesi rispettivamente con il tempo di 1'35"62 e 1'35"66. Un altro che è stato « relegato » — un po' una delusione per gli sportivi Italiani — nei posti oltre il decimo è il nostro Rolly Thoeni: « Forse ho sopravvalutato il secondo salto dopo la compressione — ha spiegato — ed il susseguente zompo. Passato quello, pensavo di essere in salvo. Invece la "bosse" che precedeva il secondo falsopiano mi ha tradito: fondo schiena a terra, una mano da poggiarsi, ed ecco lì che mi sono mangiato la gara. Probabilmente avrei fatto almeno come Antonioli. Dove ho sbagliato è caduto anche Franco Tach ». E' una magra soddisfazione perché il povero Rolly è soltanto dodicesimo. Gian dell'Erba CLASSIFICA: 1) Antonioli (Italia) 1'35"06; 2) Wirnsberger (Austria) 1'35"37; 3) Margreiter (Austria) 1'35"55; 4) Mill (Usa) 1'35"62; 5) Anderson (Usa) 1'35"66; 6) Mayr (Austria) 1'35"90; 7) Veith (Germania) 1'35"97; 8) Muller (Svizzera) 1'35"98.

Persone citate: Antonioli, Franco Tach, Gian Dell'erba, Mayr, Muller, Renato Antonioli, Rolly Thoeni, Veith

Luoghi citati: Austria, Germania, Italia, Svizzera, Usa