La Chinamartini riparte

La Chinamartini riparte Basket: oggi al Palasport contro il Brina Rieti La Chinamartini riparte A Torino giocano pure le ragazze, col "contorno" dei cori di montagna In televisione (ore 15) Forst-Alco - La Girgi a Milano con la Xerox Prima dei canestri qualche canto di montagna. Oggi a Torino il basket olire anche questo -extra', con le maxi-voci del coro di Bolzano che farà da colonna sonora alla palestra Fiat dove alle 17,30 le ragazze della Teksid proveranno a segnare 100 punti — e magari di più — contro una squadra, la Stabilplastic Bari, costretta a pagare con grossi passivi domenicali il suo arrivo in serie A. Ancora a Torino, ancora alle 17,30, a pochi chilometri di distanza, è In scena pure il basket maschile e slamo curiosi di vedere stasera I dati sull'affluenza di pubblico alle due partite. Chinamartini-Brina al Palasport e Teksid-StabilpIastic al palazzetto Fiat. E' un confronto curioso, persino beffardo per la Chinamartini che sta vivendo un momento difficile e rischia di raccogliere risultati poco confortanti dopo anni di impegno sempre intenso, spesso ambizioso, a volte confusionario. Chissà che magari, stasera, non diventi d'attualità l'idea — che noi da tempo riteniamo valida — di un « affiancamento ■ di cestiste e cestisti delle due massime squadre cittadine, per Indirizzare incassi e tifo In una sede unica. Qualche anno fa il progetto provocava sorrisi di sufficienza in campo « maschile », adesso che le ragazze, col risultati della squadra e la propaganda della società, stanno raccogliendo un certo seguito, forse è tempo di rivedere certe prospettive. Oggi comunque la Chinamartini riparte. E' In salita, una volta di più, dopo la sconfitta col Cinzano; è in affanno, una volta di più, dopo aver verificato le solite Incertezze, I soliti difetti di carattere e maturità nei singoli e nel collettivo. Come certi ciclisti perennemente costretti a inseguire, Gianni Augusto Giorno e i suoi giocatori devono a questo punto solo spingere sui pedali, fare di ogni tappa un motivo di ricarica, rimandare conti e bilanci alla fine. E due punti da mettere subito In tasca sono quelli in palio oggi contro II Brina: una questione da • ex », visto che da Rieti sono arrivati Valenti e Vendeminl, una partita promettente visto l'organico del Brina che ha velleità e doti ragguardevoli. Willie Sojourner gigante nero di 2 metri e 6, \,<..itisettenne, exprofesslonlsta del canestro con i New York Nets, è ti fuoriclasse del Brina che sa regalare spettacolo di tecnica e agilità: è diventato campione portandosi dentro la consapevolezza di essere ritenuto a volte un « diverso » per il colore della pelle, ha saputo prendersi col basket certe rivincite sul colpevole razzismo che permane pure nello sport del « oro » in Usa. Lui che ha studiato sociologia all'università non ha di certo fatto fatica a scoprire su quali terreni | psicologici fioriscono le • differenze » in ogni ambiente. I canestri vanno In onda anche oggi in tv, con Forst-Alco (ore 15, Rete due) che naturalmente non è la partita più attesa 0 più equilibrata di una domenica che offre Xerox-Girgi a Milano e Sinudyne-Snaldero a Bologna. I campioni d'Europa e quelli d'Italia stanno trovando I ritmi giusti dopo un periodo storto che per I primi ha portato guai In campionato, per 1 secondi solo In Coppa. Babbo Natale ci porterà le • grandi » in forma ottima? a. tav.

Persone citate: Gianni Augusto Giorno, Willie Sojourner