Monza, sopralluogo in pista

Monza, sopralluogo in pista Per i motociclisti non c'è sufficiente sicurezza Monza, sopralluogo in pista (Nostro servizio particolare) Monza, 27 novembre. (e. c.) Una commissione composta dai motìcicllstl Villa, Cereghini, Cazzanlga, dal vicepresidente della commissione velocità della Federazione internazionale Jaap Timmer, dal vicesegretario della Fml Secchi, oltre che dal responsabili dell'autodromo di Monza, Bacclacaluppi e Restelli, ha Ispezionato oggi l'impianto lombardo per stabilire se la pista è Idonea ad ospitare gare Internazionali e quindi il prossimo G. P. delle Nazioni. Alla commissione, durante l'ispezione con le auto, si è aggiunto anche Giacomo Agostini, che ha però dovuto lasciare presto II gruppetto per altri Impegni. Prima di partire, il pilota bergamasco ci ha dichiarato: « Come sicurezza, non ci siamo ancora. E' una pista che mi è cara, stupenda, vicina a casa mia, ma che richiede necessariamente delle modifiche perché, anche se hanno fatto queste nuove chlcanes, al curvone e a Lesmo arriveremo sempre in pieno ». Dopo il sopralluogo, i tre piloti sono saltati in sella alle moto ed hanno percorso diverse tornate per avere un'impressione reale. Al termine hanno dato concordi il parere che la pista di Monza non presenta sufficienti garanzie di sicurezza per le competizioni motociclistiche. Qualora, però, la Federazione sportiva internazionale decidesse di fare ugualmente disputare il G. P. delle Nazioni su questo tracciato, i piloti si sono riservati di richiedere ulteriori modifiche, con zone di fuga e con arretramento del guard-rail soprattutto nei pressi del curvone. Da parte sua, il delegato della Federazione internazionale. Timmer, ha detto che non spetta a lui decidere ma il suo compito è solo quello di presentare un dettagliato rapporto. Abbiamo quindi chiesto al segretario Secchi come mai è stata rlpresentata la candidatura di Monza per la gara titolata italiana. « Come Federazione, Il nostro principio è quello di avere una certa rotazione per le manifestazioni, e quindi era giusto che anche Monza rientrasse In questo programma. Comunque, per la decisione definitiva terremo debito conto anche del parere del corridori oggi presenti, che rappresentano l'Associazione piloti ». Hit ut e Lauda a Vienna L'ex campione del mondo di automobilismo Niki Lauda, insieme all'altro ex campione Emerson Flttipaldi ed a due ministri austriaci, ha Inaugurato ieri la mostra viennese delle più veloci automobili da corsa del mondo. Alla manifestazione interverrà oggi il campione del mondo James Hunt.

Persone citate: Giacomo Agostini, Jaap Timmer, James Hunt, Lauda, Niki Lauda, Restelli, Timmer

Luoghi citati: Bacclacaluppi, Lesmo, Monza, Vienna