Antiquario arrestato Accusa: ricettazione

Antiquario arrestato Accusa: ricettazione Traffico di oggetti rubati Antiquario arrestato Accusa: ricettazione Altro fatto: fermato per detenzione di medicinali rubati il titolare della farmacia Fréjus Un altro arresto, il quinto, per il traffico di oggetti antichi rubati, scoperto nei giorni scorsi dai carabinieri di Ivrea e Castellamonte. Ieri è finito in carcere l'antiquario torinese Giovanni Allemandi, 52 anni, abitante in via S. Ottavio 42. Anche per lui l'accusa è di ricettazione. Il fermo dell'Allemandi, subito tramutato dal magistrato in arresto, è avvenuto dopo perquisizioni nel suo alloggio e nei magazzini che possiede in Lungopò Antonelli 7 e largo Montebello 40. Dalle indagini a Castellamonte, che avevano portato anche al sequestro di oggetti antichi di grande valore provenienti da furti, era emerso che l'organizzazione aveva una « centrale » anche nella nostra città. I sospetti sono infine caduti sull'Allemandl e le tre perquisizioni eseguite dal Nucleo investigativo di Torino li hanno confermati. Sia nell'alloggio dell'antiquario, sia nei due depositi, è stato trovato materiale di cui egli non ha saputo indicare la provenienza. Si tratta di mobili d'epoca, quadri, armi antiche, statue, oggetti sacri, argenteria, orologi a pendolo, monete antiche, vasellame in rame e altro. Oggetti ohe sul mercato dell'antiquariato valgono in totale circa mezzo miliardo. In parte gli oggetti sono già stati identificati dai derubati: la famiglia Boringhieri Moro di Pino e quelle dei magistrati Burzio e Giuseppe Giordano. Le indagini continuano per Individuare gli altri come pure per smascherare la banda di ladri che riforniva l'antiquario Allemandi e 1 quattro trafficanti arrestati prima di lui a Castellamonte. •k II titolare della farmacia « Fréjus » di corso Francia 35, è stato fermato dai carabinieri di Savona per ricettazione di medicinali rubati. E' il dott. Romano Ravazzani, 50 anni, abitante in corso Francia 58. L'operazione è avvenuta l'altra sera, da parte di militari giunti da Savona al comando del capitano Riccio. Nel momento in cui stava per chiudere i carabinieri si sono presentati nella farmacia con un mandato di perquisizione e nel magazzino hanno sequestrato medicinali di provenienza furtiva, valore un milione e mezzo. I carabinieri di Savona sono giunti al dott. Ravazzani in seguito ai reiterati furti subiti dal grossista savonese di prodotti farmaceutici Claudio Levi. I colli di medicine sparivano subito dopo essere stati depositati da un corriere presso le farmacie che le avevano richieste. Controlli e pedinamenti hanno infine smascherato due dei ladri, Giovanni Graverò, 32 anni, e Giacomo Gotta, 38 anni, di Savigllano. Sorpresi mentre rubavano un pacco davanti a una farmacia di Loano e inseguiti dai carabinieri sono riusciti a tenerli a distanza fino a Savigllano. Catturati hanno negato ogni addebito. Tuttavia non hanno impedito che le ulteriori indagini portassero al dott. Ravazzani e al suo fermo. * Investito da una 500, in via Sacchi angolo via Governolo, Carmine Chiappinelli, 50 anni, corso Peschiera 311, è grave al Maurizlano per trauma cranico e fratture multiple. Giovanni Allemandi e il dott. Romano Ravazzani

Luoghi citati: Castellamonte, Ivrea, Loano, Savona, Torino