I costruttori ora minacciano di fare un loro campionato

I costruttori ora minacciano di fare un loro campionato Controversia tra Csi e quelli della F. 1 I costruttori ora minacciano di fare un loro campionato (Nostro servizio particolare) Londra, 19 novembre. Fra la Commissione sportiva internazionale e I costruttori di Formula I si è arrivati nuovamente al braccio di ferro. Di recente, la C.S.I., che tradizionalmente è dalla parte degli organizzatori dei grandi premi, ha avallato la formazione di una compagnia commerciale, con base nel Principato di Monaco, chiamata World Championship Racing (W.C.R.), nell'in- tento di ridurre il potere del cosiddetto ' circo » dei costruttori dì F. 1. Capo del nuovo ente è Dufleler, che per lungo tempo ha diretto le attività promozionali della Philip Morris, e di conseguenza ì contratti sponsor della Marlboro. Tra I dirigenti della W.C.R. ci sono anche il barone Huske Von Hanstein, vicepresidente della C.S.I., e il delegato dell'Automobile Club di Monaco, Michael Boeri. Il W.C.R. dovrebbe, quindi, negoziare le modalità finanziarle fra gli organizzatori di corse mondiali e le varie squadre di F. I, per II quale servizio vengono richiesti agli organizzatori, per ciascuna corsa, 14 mila dollari. L'Istituzione del W.C.R. fu annunciata per la prima volta in occasione del G. P. d'Italia a Monza, con il nome di « Club dei Centomila dollari », la penalità cioè che ciascun organizzatore avrebbe dovuto corrispondere nel caso che, | spezzalo il fronte unico, fosse enI Irato in trattative separate con l'associazione dei costruttori di Formula 1. Il W.C.R. ha annunciato che già dieci dei sedici organizzatori di Grand Prix hanno aderito al nuovo ente. Fra loro non vi è, però, l'Automobile Club rii Argentina, al quale la C.S.I. ha revocato il permesso di organizzare la gara mondiale in deroga agli accordi già intervenuti direttamente Ira gli organizzatori argentini e l'associazione dei costruttori. Secondo altri, I membri del W.C.R. sarebbero finora soltanto sette, e precisamente Germania, Francia, Italia, Olanda, Spagna, Austria e Monaco. I costruttori sono indignati per la revoca del permesso agli organizzatori del G. P. d'Argentina, prima gara della nuova stagione iridata, e minacciano di far disputare un campionato mondiale per conto loro; e già avrebbero stabilito alcuni contatti con altri circuiti, come quello di Imola. Alcuni rappresentanti dell'Associazione dei costruttori hanno visitato ieri l'ing. Enzo Ferrari, per concordare un eventuale contrattacco al W.C.R. A quanto sembra, un comunicato verrebbe diramato dalla Ferrari entro lo giornata di domani. Carlo Ricono Vahecchi si conferma Germano Valsecchi ha conservato il titolo europeo del pesi medi battendo per k.o. alla settima ripresa il danese Paul Knudsen. Anticipi di rugby Tre anticipi, oggi, per il torneo di rugby: sono In programma Concordia Milano-Parma, Fiamme Oro-Algida Roma; Caronte ReggioWiihrer Brescia.

Persone citate: Carlo Ricono Vahecchi, Caronte, Enzo Ferrari, Germano Valsecchi, Huske Von Hanstein, Irato, Michael Boeri, Paul Knudsen, Philip Morris