Bravi e meno bravi alla "Promotrice"

Bravi e meno bravi alla "Promotrice" NELLE GALLERIE TORINESI Bravi e meno bravi alla "Promotrice" Alla Promotrlce delle Belle Arti al Valentino, rituale mostra del soci (la 134'] a cui partecipano 497 espositori con 509 opere. Una rassegna che accoglie tutti: anziani maestri, artisti seri, giovani promesse, ma anche una pletora di pseudo artisti che meglio farebbero a tenere I propri dipinti appesi alle pareti dì casa. Resta tuttavia una • festa della pittura » che merita di essere vista, anche perché quest'anno rende omaggio a tre artisti deceduti recentemente: lo scultore Roberto Terracini e I pittori Mario Mlchelettl e Felice Vellan, dei quali sono esposte un bel gruppo di opere. Peccato che non sia stato possibile reperire qualche dipinto di Carlo Terzolo, un altro importante artista scomparso di cui ci auguriamo presto una grande mostra postuma che lo ricordi degnamente. Detto questo, non ci resta che segnalare, alla rinfusa, alcune delle presenze più significative, sapendo benissimo di dimenticarne altre non meno meritevoli: Morbelli, Ugo Pozzo, Manzone, Pippo Pozzi, Solavagglone, Lisa, Camerini, Sara Carbone, Scano, Donna, Franco, Albano, Borga, Alme, Torchio. Cerchio. Vasco, Vlgan. ★ * Lo scultore milanese Floriano Bodinl, che a Torino ha già tenuto ì importanti rassegne, è uno del pochi artisti italiani che ha saputo ' affrontare I problemi del nuovo realismo senza perdere I contatti con l'antico, riuscendo a trovare un personalissimo linguaggio espressivo grazie al quale ha conquistato una vasta notorietà. Un artista che lavora seriamente e che, malgrado II successo, continua a « vangare » nel proprio orto per giungere a nuovi risultati come si può notare alla mostra allestita alla • Colomba : via Bidone 12, dove sono esposte una quindicina di sculture e altrettante litografie. a. min.

Luoghi citati: Torino