Opere venete di Lino Vetere

Opere venete MUSICA Opere venete La stagione operistica in Italia incomincia con l'autunno: in attesa dell'apertura della Scala di Milano, del Regio di Torino e degli altri grandi teatri lirici, la vita musicale è assai fervida e rigogliosa. Il Veneto e all'avanguardia. Trieste — Sabato 20, alle ore 18 nel teatro G. Verdi, sesta rappresentazione di «Carmen» diretta dal maestro francese Reynald Giovaninetti. La regia è curata da Sandro Boichi. Protagonisti dell'opera sono la soprano americana Olivia Statt (Carmen), Gianna Amato (Micaela); il tenore Carlo Bini (Don José) e Maurizio Mazzieri (Escamillo). Il capolavoro di Bizet non ha bisogno di palcoscenici vasti per il suo allestimento e concede molto alla fantasia dei registi e dei coreografi: motivi più che sufficienti per essere scelto, come lo scorso anno al Regio di Torino, e come il 9 novembre scorso a Trieste, a spettacolo inaugurale della stagione. Con il suo clima denso e drammatico, poi, e con i suoi personaggi che ci sembrano reali ed attuali, l'opera, anche se ha compiuto cento e un anno, non è invecchiata e concede allo spettatore sempre le stesse emozioni, scena per scena. I prezzi dei vari posti sono di 7000, 3500, 3000 e 1500 lire. Prenotazioni telefonare 31.948. Domenica 21 alle ore 16, sempre nel teatro Giuseppe Verdi, andranno in scena due novità assolute di due compositori triestini: «La manna» di Fabio Vidali e «La libellula» di Paolo Merku. Treviso — Sabato 20 alle ore 21 nel teatro comunale, «Simon Boccanegra» di G. Verdi, diretto da Maurizio Arena. Regista Gianpiero Zennaro. Il protagonista è il baritono Renato Bruson, con 1 osci la Ligi, Raffaele Arie, Renato Francescani e Walter Monachesi. I prezzi sono di 6000 e 2000 lire secondo i posti. Per prenotazioni telefonare al n. 46.355. Lino Vetere

Luoghi citati: Italia, Milano, Torino, Treviso, Trieste, Veneto