Un"jet" in casa di Gigi Mattana

Un"jet" in casa COLLEZIONISMO Un"jet" in casa // collezionismo di auto antiche è già parecchio diffuso, ma è un hobby costoso che pochi privati possono permettersi; più conveniente e anche più aderente ai tempi sarebbe cominciare la raccolta di aerei militari fuori uso, o almeno di particolari di questi, rivolgendosi ai demolitori specializzati. Negli Stati Uniti, soprattutto al Sud, ne esistono parecchi, che hanno in listino anche velivoli funzionanti; in Europa ve ne sono soltanto due o tre. di cui uno in Italia. Dove si trova — La ditta dei fratelli Petrilli è a Villorba, presso Treviso tel. 0422/ 91166. Da Torino vi si arriva in circa 450 chilometri di autostrada prima con la « Serenissima » fino a Mestre, poi con la A27 fino al casello di Treviso Nord. Gli aerei in vendita — Questo è il momento dei jet americani che hanno partecipato ai duelli aerei della guerra di Corea contro i Mig. A Villorba si trova una decina fra F84, F84R (la versione fotografica) ed F86K (su questi aerei anni fa agiva anche la pattuglia acrobatica dei « Diavoli rossi »). Quanto costa — A differenza degli Usa dove i modelli meno esasperati possono ottenere il certificato di navigabilità, questi aerei hanno una funzione soltanto di collezione o decorativa (c'è già chi ha sistemato un jet nel giardino). Un F86 completo costa poco più di tre milioni e la cifra giunge fino a quattro se lo si vuole avere a casa perché è necessario uno speciale autocarro con gru; un'ala costa intorno al mezzo milione; gli strumenti (altimetri, inclinometri, manometri) dalle 10 alle 20 mila lire l'uno; il sedile eiettabile trentamila lire; una ruota 50-50 mila lire. Gigi Mattana

Persone citate: Petrilli

Luoghi citati: Corea, Europa, Italia, Stati Uniti, Torino, Treviso, Usa, Villorba