Provincia e Samia chi paga i debiti?

Provincia e Samia chi paga i debiti? Discussione in Consiglio Provincia e Samia chi paga i debiti? L'assessore Romeo (psi) contesta un'affermazione della Regione - L'aumento del capitale E' stata parzialmente condizionata dall'Incontro di calcio Italia-Inghilterra la riunione di ieri del Consiglio provinciale: pochi I presenti (nell'ultima votazione si è raggiunto appena il numero legale), molta euforia dopo la notizia del raddoppio di Bettega, un « transistor » clandestino in aula. La seduta è terminata insolitamente alle 18,10. « Su richiesta di molti dei presenti a, ha ammesso il presidente Salvetti, che aveva già rinunciato a parte delle comunicazioni rinviandole i i e o a , n a , e e , io , n i ge e , , e o e , alla prossima settimana. C'è stato un po' di malumore, nessuno si è voluto prendere la responsabilità della richiesta del rinvio. La giunta, sia pure con qualche assenza, è stata convocata per le 18,20: per gli assessori niente partita. Nel corso della breve seduta — poco più di due ore — il Consiglio si è occupato della partecipazione azionaria al Samia sulla base di un'interrogazione del consigliere de Fantino che ha chiesto spiegazioni su un articolo comparso sulla rivista ufficiale della Regione dal titolo « Samia anno uno ». L'assessore alle partecipazioni, Romeo, ha affermato che la Provincia di Torino non ha voluto esercitare il diritto di opzione sulle nuove 17.000 azioni che hanno portato il capitale da 280 a 450 milioni. Di fatto non vi sarebbe stata ancora alcuna modifica sostanziale nel Samia anche perché non sono stati definiti ancora I compiti della nuova società. L'assessore Romeo ha in pratica smentito 11 titolo della rivista regionale: « L'anno uno del Samìa — ha detto — non è ancora incominciato ». Fantino ha Insistito: « La Regione ha versato o meno i 170 milioni? Siamo noi ancora i maggiori azionisti? Se è così perché non entriamo nelle decisioni? Abbiamo chiesto una consultazione con tutte le categorie interessate: industriali, sindacati, camera di commercio. Per ora non c'è stata. C'è il rischio che tocchi invece a noi pagare il deficit: per il '76 sono già previsti 66 milioni ». La discussione sarà ripresa la prossima settimana. Circolo culturale Donati — Sabato mattina, via Stampatori 4, dibattito a Torino sul recente Convegno della Chiesa italiana. 1 1111 111111111111111111111■ 11111 Ili Ili

Persone citate: Bettega, Fantino, Salvetti

Luoghi citati: Torino