Ricucito ad un operaio il pollice reciso di netto da una taglierina

Ricucito ad un operaio il pollice reciso di netto da una taglierina Ricucito ad un operaio il pollice reciso di netto da una taglierina L'infortunio in una cartiera - Al Maria Vittoria il medico salda il dito tagliato con lembi di pelle: dopo una settimana ha attecchito perfettamente Un dito, tranciato di netto da una «taglierina», è stato riattaccato la settimana scorsa da un giovane medico del Maria Vittoria. L'intervento è perfettamente riu- Vittima dell'infortunio è stato l'operaio Mario Pennini, di 52 anni, abitante in via Cigna 86. Lunedi 8 novembre, nella cartiera Eurolanzo, di via Salerno 64, ha dovuto sostituire un collega ammalato. Stava lavorando ad una ((taglierina». D'un tratto, sistemato un blocco di carta sul pianale, azionava il pulsante, ma nello stesso tempo perdeva l'equilibrio finendo con la mano sinistra sotto la lama che gli recideva 11 pollice alla base. Soccorso da altri operai della cartiera, il Pennini è stato subito portato al pronto soccorso del Maria Vittoria; qualcuno ha portato anche il dito tagliato, avvolto in una garza. li dott. Luigi Mazzardo, nel corso di un intervento durato circa quattro ore, glielo ha riattaccato saldandolo con lembi di pelle del palmo della mano e del dito indice. L'operazione è perfettamente riuscita. Ieri sera, a distanza di otto giorni, l'operaio è tornato al Maria Vittoria per una medicazione. «Il dito è salvo — ha detto il medico — ha attecchito perfettamente. Fra poco tempo sarà completamente guarito». -ir Al centro grandi ustionati del Cto è stato ricoverato mar- tedi pomeriggio in gravissime condizioni Vincenzo degli Alberti, 55 anni, abitante a Varga (provincia dì Pavia), via Gabarda 11. SI è bruciato in fabbrica col solvente, riportando ustioni di terzo grado estese al 60 per cento del corpo. La prognosi è riservata. * Un'operaia di Rivoli, Concetta Longo, 19 anni, via Valfré 2 è grave alle Mollnette. E' stata ricoverata ieri mattina per avere ingerito una forte quantità dì farmaci. In un primo tempo era stata portata all'ospedale di Rivoli ma le sue condizioni sono peggiorate e I medici hanno deciso di trasferirla a Torino. * Danila Martini, 61 anni, via Garibaldi 26, impiegata, è stata uccisa ieri mattina da un infarto che l'ha colta appena giunta in ufficio. Le compagne di lavoro l'hanno soccorsa e portata con un'auto al San Giovanni ma quando vi è arrivata aveva già cessato di vivere. Mario Pennini, 52 anni

Persone citate: Concetta Longo, Danila Martini, Luigi Mazzardo, Mario Pennini, Varga

Luoghi citati: Pavia, Rivoli, Torino