Al Salone una folla di 500 mila persone di Arturo Merzario

Al Salone una folla di 500 mila persone Ultimo giorno al Valentino Al Salone una folla di 500 mila persone Grande interesse e buoni affari - Premiati oggi diciannove gentiluomini della strada Il 56? Salone dell'automobile chiuderà stasera (ore 23) dopo quattordici giorni di successo. Il consuntivo del visitatori sfiorerà il mezzo milione, record mai toccato nelle ultime edizioni. Anche l'andamento degli affari è positivo. E' andato aumentando l'interesse degli operatori economici e il volume delle trattative, che hanno coinvolto sia il settore delle auto sia quelli collaterali. E' salito anche il numero del visitatori provenienti dall'estero, particolarmente dalla Francia e dalla Germania. Nell'ambito della rassegna vi sono stati numerosi Incontri. Nel corso dell'annuale assemblea del gruppo carrozzieri è stato fatto un primo bilancio dell'attività del settore nel primi otto mesi del '76: sono state costruite oltre 26 mila carrozzerie, oltre a 2 mila elaborazioni (85 per cento della produzione per l'estero). Il ruolo dell'automobile nel turismo è stato sottolineato ne! corso di una tavola rotonda: sia pure con una lieve Sessione rispetto al '73, oggi il 75 per cento del movimento turistico si avvale delle quattro ruote. La diminuzione potrebbe pesare sulle località minori, non servite da mezzi di trasporto collettivo. La discussione ha pure messo in luce la preoccupazione per un'ulteriore penalizzazione dell'auto a causa del fisco: gli esperti temono un riflesso negativo sulle attività turistiche. Sono 19 1 « gentiluomini della strada » per il 1976: 1 riconoscimenti — quattro dei quali « alla memoria » — saranno consegnati oggi nel corso di una semplice cerimonia organizzata dal quotidiano « La Notte » nel'ambito del Salone dell'automobile. Fra 1 premiati vi sono 9 agenti della polizia stradale, un carabiniere e una guardia di finanza. Il riconoscimento andrà anche al cam- pione automobilistico Arturo Merzario che salvò Niki Lauda dalla sua Ferrari in fiamme. L'avvocato Luca di Montezsmo- 10 gli consegnerà anche una targa della Fiat in segno di gratitudine per il coraggioso gesto. « Gentiluomo della strada » alla memoria sarà, fra gli altri, 11 vlcebrigadiere Mario Cappai, originario di Nuoro, ma in servizio alla polizia stradale di Torino, investito ed ucciso sulla statale della Val di Susa il 30 maggio scorso mentre dirigeva il traffico. Il riconoscimento, anche in questo caso alla memoria, andrà anche a una donna, Lina Gandaglla, travolta da un'auto mentre cercava di prestare soccorso ad altri automobilisti. II pilota Arturo Merzario

Persone citate: Arturo Merzario, La Notte, Lina Gandaglla, Mario Cappai, Niki Lauda

Luoghi citati: Francia, Germania, Nuoro, Torino