Musica popolare da Cuba

Musica popolare da Cuba Musica popolare da Cuba tm.c.) Il gruppo Manguare viene da Cuba, fa musica popolare, crede che nel recupero delle tradizioni della cultura « amerinda - si realizzi II riscatto dal colonialismo. • Cuba Hoy - (Dischi dello Zodiaco) presenta — con i testi in italiano, spagnolo e inglese — dodici brani di vari paesi del Sudamerica: gli autori dei versi hanno nomi spesso celebri, da Pablo Neruda a José Marti a Nicolas Guillèn, la musica è antichi ritmi popolari suonati con strumenti tipici delle Ande, il charango, la quena, il manguare, i flauti, il cuatro. ★ * Continua la bella stagione dei cantautori italiani. I • padri > ormai consacrati dal successo si ritrovano nei testi e nelle musiche degli esordienti, un filo continuo lega l'ispirazione dei debuttanti al mondo di De Gregori, Venditti, Dalla e su su fino a Tenco, Paoli, Lauzi. Due nomi nuovi meritano una segnalazione e un pizzico di riascolto: Enzo Capuano, con • Storia mai scritta », e Giorgio Lo Cascio, con • Il poeta urbano > (entrambi pubblicati dalla Divergo). Ci sono errori, un eccesso di lirismo, qualche Ingenuità espressiva: ma ci sono anche squarci assai belli, intuizioni, I segni di due personalità autentiche. Ricordiamo i loro nomi, soprattutto quello di Lo Cascio (che e anche un intelligente arrangiatore).

Persone citate: De Gregori, Enzo Capuano, Giorgio Lo Cascio, José Marti, Lauzi, Lo Cascio, Pablo Neruda, Paoli, Tenco, Venditti

Luoghi citati: Cuba, Cuba Hoy, Sudamerica