Jacqueline (per un giornale greco) diventa "ambasciatrice a Roma,,

Jacqueline (per un giornale greco) diventa "ambasciatrice a Roma,, Jacqueline (per un giornale greco) diventa "ambasciatrice a Roma,, Atene, 8 novembre. (r. s.) Secondo un giornale, la vedova Onassis, ancora più famosa come vedova Kennedy, potrebbe essere il prossimo ambasciatore degli Stati Uniti in un importante paese europeo, come la Francia o l'Italia. Lo afferma il quotidiano ateniese Acropolis in una corrispondenza da Washington. Nell'articolo il giornale sostiene di aver attinto questa «indiscrezione» nell'entourage del presidente eletto. Carter cioè, sempre secondo Acropolis, avrebbe ipotizzato questo nomina per rendere omaggio alla memoria di John Kennedy. Nessuna fonte americana ha raccolto questa «indiscrezione». Jacqueline Kennedy-Onassis, che trascorre buona parte dell'anno nel Mediterraneo e in particolare nella Costa Azzurra, a Portofino o sulla riviera amalfitana, è certamente un personaggio noto e un po' commentato nei paesi dove, se le «indiscrezioni» risulteranno fondate, dovrebbe svolgere la missione diplomatica. Missione nella quale, sempre secondo Acropolis, sarebbe affiancata da un «plenipotenziario». In tal modo Jackie si occuperebbe soltanto delle funzioni di «rappresentanza». I giornalisti non hanno finora rintracciato Jacqueline, per cui l'unica notizia riferibile resta la corrispondenza di Acropolis. Il giornale afferma, concludendo, che la «nomina» sarebbe un pegno che Jimmy Carter pagherebbe per gli appoggi ricevuti durante la campagna elettorale dal partito democratico. Secondo circoli diplomatici di Atene, la notizia sarebbe una «manovra» lanciata dal clan Onassis nella speranza di far sentire la propria voce prima ancora che la nuova presidenza degli Stati Uniti si insedii alla Casa Bianca. (acquoline Onassis

Persone citate: Jacqueline Kennedy-onassis, Jimmy Carter, John Kennedy, Kennedy, Onassis

Luoghi citati: Atene, Francia, Italia, Portofino, Roma, Stati Uniti, Washington