Una tantum: su 3000 controlli scoperti sessantacinque evasori

Una tantum: su 3000 controlli scoperti sessantacinque evasori Chi non ha ancora pagato l'imposta? Una tantum: su 3000 controlli scoperti sessantacinque evasori Giustificazioni: "C'era una coda troppo lunga", "Non ho soldi" - Ora hanno tempo 15 giorni per pagare il doppio, poi pagheranno il triplo Quanti automobilisti non hanno ancora pagato l'auna tantum»? Secondo 1 primi controlli di carabinieri, polizia stradale e vigili urbani, la percentuale degli evasori nella nostra città e provincia s'aggira sul due-tre per cento. Sono indicazioni ancora approssimative su un campionario assai limitato e su tempi (appena tre giorni) ristretti. Giovedì, giornata festiva, le pattuglie dei carabinieri, della stradale e dei vigili, hanno avuto 11 loro daffare per smaltire il traffico nel vari punti cruciali della città e le cattive condizioni del tempo non hanno certamente facilitato 1 controlli nonostante la buona volontà degli addetti. Dice 11 colonnello Mazzarino, comandante la «stradale» di Torino: «I nostri agenti hanno controllato in questi tre giorni circa milleottocento automobilisti e una trentina non avevano pagato la sovraitassa dell'una tantum. Per gli evasori è stato fatto un verbale che manderemo ali Intende usa di finanza». La «caccia all'evasore» sta mobilitando anche 1 vigili urbani che hanno accertato finora venti automobilisti non in regola con l'imposta per il Friuli, su un miglialo di controllati. I carabinieri segnalano una quindicina di evasori. Come si sono giustificati? «Mi sono proprio dimenticato», oppure: «Martedì ero andato a pagare ma davanti all'Aci ho trovato una coda lunghissima e non avevo tempo di aspettare», oppure «Non ho i soldi, faccio fatica a pagare il panettiere». Giustificazioni ohe servono a nulla, In questi casi non sono previste attenuanti. Gli evasori scoperti hanno ora tempo quindici giorni per pagare il doppio della tassa; scaduto questo termine, pagheranno il triplo. Anche se i controlli comportano parecchio tempo (il vigile o l'agente deve esaminare patente, bollo patente, bollo auto, libretto di circolazione, le ricevute dell'Imposta straordinaria del '74 e quella di quest'anno), gli addetti intendono intensificarli nei prossimi giorni. Particolare cura sarà rivolta alle ricevute dell'una tantum per accertare l'eventuale falsificazione. Finora vigili, carabinieri e stradale non ne hanno scoperto. Un primo significativo bilancio di irregolarità accertate si potrà fare nel prossimi mesi. I vigili urbani hanno già il resoconto delle violazioni riscontrate per l'uria tantum del '74 : 473 automobilisti che speravano di tarla franca attendono o hanno già ricevuto l'imposta, maggiorata, dall'Intendenza di finanza.

Persone citate: Mazzarino

Luoghi citati: Friuli, Torino