L'Akademik battuto 2-0 il Milan supera il turno

L'Akademik battuto 2-0 il Milan supera il turno L'Akademik battuto 2-0 il Milan supera il turno Milano, 3 novembre. Pur non esprimendosi al meglio, anzi giocando decisamente In tono mediocre, il Milan riesce a \ mettere al sicuro già nel primo \ tempo il passaggio al turno decisivo. Segna infatti due reti ed un gol in particolare, quello Iniziale di Calloni, è abbastanza bello. I bulgari, d'altronde, denunciano In questo secondo confronto tutti I loro limiti tecnici: non godono stavolta degli spazi che Il Milan aveva concesso loro a Sofia per cui soffrono nell'Impostare l'azione e nel portarla a conclusione. Tanto è vero che Albertus! nel primo tempo è rimasto pressoché inoperoso, al contrario del collega bulgaro che, oltre ad Incassare due reti, ha visto spesso in pericolo la propria porta. Tutto questo non significa che il Milan abbia premuto incessantemente. Al contrarlo, i suoi assalti sporadici sono stati approssimativi, mancando loro il tocco geniale di un Rivera che si è notato soltanto a sprazzi. Più continuo è apparso Capello, che ha legato con Intelligenza II gioco a centrocampo, ben assecondato da Maldera. Morini e Blgon. Proprio Calloni, uno dei più precisi della squadra, ha portato il Milan in vantaggio. E' avvenuto al 12', dopo un'azione volante che ha condotto con Vincenzi, partendo da metà campo. La giovane ala ha concluso con un diagonale che il portiere ha respinto difettosamente proprio sul piedi dell'accorrente Calloni. Questo, ovviamente, non l'ha perdonato. Al 22' Manolov ha avuto sui piedi l'unica pali-gol per la sua squadra, ma l'ha sprecata malamente calciando alto. Al 28' il 20 ad opera di Morini che di testa ha girato in rete un calcio d'angolo di Calloni. Al 39' ha segnato anche il terzino Chalev, ma l'arbitro ha annullato la marcatura In quanto il bulgaro si trovava In fuori gioco. E' stato Il segnalinee a sbandierare l'Irregolarità. Da rilevare un gustoso episodio dopo appena cinque minuti di gioco: l'arbitro si era accorto che il mediano Ivanov portava sulla schiena II n. 14 e non II n. 4 come era Indicato nell'elenco. Ha fermato pertanto il gioco ed ha cercato di far strappare il numero abusivo dalla casacca. I dirigenti bulgari non ci sono riusciti, per cui sono ricorsi ad uno stratagemma; hanno annullato il n. 1 attaccandogli sopra un cerotto. All'arbitro è bastato per far riprendere il gioco. Il Milan si fa prudente lasciando cosi l'iniziativa ai bulgari. Questi premono denunciando la solita confusione mentale e la difesa rossonera che non brilla sicuramente per precisione non ha difficoltà a contenere l'Akademik. I bulgari hanno indubbiamente più birra in corpo di un Milan ormai provato o forse pago del vantaggio: fatto sta che schiacciano i rossoneri nella loro area ma concretizzano la loro supremazia soltanto con un tiro maldestro di Simov che di sinistro calcia grossolanamente fuori graziando cosi Albertosl. Mezzo Milan scompare dalla lotta a cominciare da Gianni Rivera. La dilesa sostiene cosi il peso della partita fino in fondo: segna ancora l'Akademic al 40' con Spasov ma anche in questa circostanza l'arbitro giustamente rileva un fuorigioco da parte del bulgaro. Il Milan così passa II turno con una gara che ha soddisfatto soltanto come risultato. Probabilmente sul 2 a 0 i rossoneri si sono ricordati che domenica prossima Il attende il confronto con la Juventus. C'è solo da aggiungere che a due minuti dalla fine c'è stato anche un palo colpito involontariamente da Set, che ha rischiato cosi l'autogol. Giorgio Gandolfi MILAN: Albertosi; Anquilletti, Maldera; Morini, Bst, Turane (57' Blasiolo), Rivera, Capello, Calloni, Bigon, Vincenzi. AKADEMIK: Tichanov; Chalev, Angelov; livanov, Nikolov (46' Parvanov), Jankov-, Simov, Paunov, Manolov, Spassov, Dimltrov. RETI: 12' Calloni, 28' Morini. Coppa Uefa (161 di finale) SCHACHTJOR DONETZ Honved A. 3-0 lUrss) (Ungheria) R. 3-2 COLONIA Grasshoppers A. 2-0 (Germania Occ.) iSvizzera) R. 3-2 Wisla Cracovia RWD Molenbeek A. 1-1 IPolonia) (Belgio) R. — Hibernian OESTERS VAEXJO A. 2-0 (Scozia) (Svezla) R. 1-4 Kaiserslautern Feyenoord A. 2-2 (Germ. Occ.) (Oianda) R. — Academik Sofia MILAN A. 4-3 (Bulgaria) (Italia) R. 0-2 Slovan Bratislava Queen's Park Rangers A. 3-3 (Cecoslovacchia) (Inghilterra) R. — Basllea ATLETICO BILBAO A. 1-1 ISvizzera) (Spagna) R. 1-3 MAGDEBURGO Dinamo Zagabria A. 2-0 (Germania Or.) (Jugoslavia) R. 2-2 AEK Atene Derby County A. 2-0 (Grecia) (Inghilterra) R. — Eintracht Espanol A. 2-1 (Germania Occ.) ISpagna) R. — Innsbruck VIDEOTON A. 1-1 (Austria) (Ungheria) R. 0-1 Austria Sallsburgo STELLA ROSSA B. A. 2-1 (Austria) (Jugoslavia) R. 0-1 Barcellona Lokeren A. 2-0 (Spagna) (Belgio) R. oggi Manchester United JUVENTUS A 1-0 (Inghilterra) (Italia) R. 0-3 Studantesc Bucarest Schalke '04 A. 0-1 (Romania) (Germania Occ.) | R. — Detentore: Liverpool (Inghilterra) Finali: 4 e 18 maggio 1977 In maiuscolo le squadre che si sono qualificate.