La Redgrave e Jane Fonda sul "set,, divise da Trockij

La Redgrave e Jane Fonda sul "set,, divise da Trockij Girano a Londra "Julia,, di Zinnemann La Redgrave e Jane Fonda sul "set,, divise da Trockij (r. s.) Le hanno chiamate, con molta ironia e anche un po' di sprezzo, .'.'e « dive pasionarie ». Si sono viste in prima linea durante le manifestazioni contro la guerra del Vietnam e per i diritti ciuilì. Adesso recitano assieme in un film, ma di politica, contrariamente alle aspettative, tra di loro non parlano. Sono Jane Fonda e Vanessa Redgrave, l'una americana, l'altra inglese, entrambe di 39 anni. Il regista Fred Zinnemann le ha volute insieme comi interpreti di Julia. La pellicola si gira a Londra e si ispira ad un episodio della vita della scrittrice americana Lilian Hallman Le due attrici non vengono meno al loro « cliché ». Jane Fonda sta conducendo una campagna per il boicottaggio dell'uva importata dalla California: vuole così aiutare il sindacato degli operai agricoli fUfa), diretto da Cesar Chavez, che chiede miglioramenti salariali. Vanessa Redgrave, invece, distribuisce sul « set » il giornale del « Partito Rivoluzionario Operaio » (Wrp) di ispirazione trockista, in cui milita da diversi anni e per cui è stata anche candidata alle eiezioni. E' proprio la fedeltà al pensiero del grande antagonista di Stalin a dividere le due attrici. In una intervista alla BBC, infatti, Jane Fonda ha dichiarato che preferisce non par'iare dì politica con la Redgrave perché « è troppo trockista ».

Luoghi citati: California, Londra, Vietnam