Un edificio è sventrato da un'esplosione di gas

Un edificio è sventrato da un'esplosione di gas Violento scoppio all'alba in via Santhià Un edificio è sventrato da un'esplosione di gas Il disastro attribuito alla perdita di una bombola che ha saturato un alloggio - Ustionato gravemente un inquilino, altri due feriti leggeri Gli abitanti di Barriera Milano sono stati svegliati ieri mattina da una forte esplosione che ha fatto tremare i vetri di parecchie finestre. In via Santhià 37 è saltata in aria l'ala interna di una vecchia casa a causa di una fuga di gas, fuoriuscito da una bombola forse difettosa. Due uomini e una donna sono rimasti feriti e ora sono ricoverati in osservazione: Giuseppe Palazzo, 65 anni, al Cto per ustioni di secondo e terzo grado al volto, con prognosi riservata; Luigi Demarinis, 24 anni, e Afra Zanardo, 62 anni, all'Astanteria Martini, con ferite guaribili in 10 giorni. Lo scoppio è avvenuto verso le 6 nell'alloggio di Francesco Palazzo e sembra che ad innescare la miscela esplosiva sia stato lo scatto dell'interruttore « automatico » del frigorifero. L'effetto è stato pari a quello di una bomba d'aereo: i muri squarciati, il tetto crollato, gli infissi prolettati a decine di metri di distanza. Per puro caso non ci sono state vittime, l'ala era abitata da una decina di persone. Tre alloggi sono rimasti coinvolti direttamente nella deflagrazione, quelli dei feriti. Sul posto sono accorsi in forze vigili del fuoco e alcune « volanti ». Agli ordini del vice questore, dott. Berardino, le squadre hanno portato aiuto ai tre feriti che non erano assolutamente in grado di muoversi perché impri- gionati dalle macerie. Sono stati momenti drammatici: si è temuto tinnì .iiiiiiiiini i t che l'ala della casa crollasse totalmente da un momento all'altro, coinvolgendo gl! stessi soccorritori. Alla fine però i pompieri con scale e ponti improvvisati sono riusciti a mettere in salvo tutti gli inquilini. L'edificio è dichiarato pericolante. Tutti gli abitanti sono stati sgombrati d'autorità: Maria Deste, Luigi Giachella, Francesco Anniballi, Antonio Misiano, Glu- liano Serra, Antonio Tengottini, Ettore Decaminada. imi mi i imiiiiiiihiiiii