Queste le novità dell'anno

Queste le novità dell'anno Queste le novità dell'anno Prime presentazioni della Fiat 126 Personal, Lancia Beta 1300, Alfasud Sprint, Innocenti De Tomaso, Maserati Quattroporte, Skoda - Forte presenza dei modelli esteri Torino, città dell'automobile, si può considerare privilegiata dal fatto di ospitare l'ultimo Salone dell'anno, offrendo la possibilità di vedere e paragonare tra loro tutti I modelli nuovi usciti nel corso dell'annata automobilistica, oltre a quelli che costituiscono novità assolute. L'Industria Italiana, che in generale ha una gamma di tipi validissimi e non ha l'abitudine di lanciare modelli solo per II gusto del nuovo, presenta quest'anno non molte novità assolute ma numerose vetture che completano gamme esistenti o rappresentano miglioramenti spesso sostanziali anche se non sempre molto vistosi. Cosi, nel corso dell'anno la Fiat ha rinnovato totalmente la 128 e l'Alfa Romeo ha presentato la versione Diesel della Giulia, prima vettura italiana con motore a gasolio; a sua volta la Lancia è uscita con la nuova Gamma, ammiraglia del gruppo Fiat. Ora a Torino le tre maggiori marche per la prima volta presentano rispettivamente le 126 Personal, la Beta 1300 coupé e l'Alfasud Sprint. Ci saranno inoltre una versione sportiva della Mini Innocenti, la nuova Maserati •Quattroporte- e nuovi modelli di vetture d'alta classe dei carrozzieri italiani. La Fiat 126 Personal è la dimostrozione di quanto detto poc'anzi circa l'aggiornamento di un modello: oltre alle modifiche estetiche più evidenti (paraurti, fasce laterali, ecc.), sono i freni maggiorati, nuovi cerchioni, l'alternatore, la possibilità di avere il lunotto termico, cruscotto più funzionale e sospensioni più morbide con ammortizzatori a taratura progressiva. La Lancia Beta coupé 1300 non è, nelle intenzioni della Casa costruttrice, una semplice aggiunta alla gamma dei coupé 1600 e 2000: sia per la diversa cilindrata sia per il nuovo allestimento interno, è una vettura tutta nuova e che continua la gloriosa tradizione della Fulvia coupé; il motore di 1297 ce (diametro e corsa mm 76x71,5) sviluppa 82 CV DIN a 5800 giri al minuto e la vettura papxhmCacdsmc può superare i 165 km/ora; peso a vuoto kg 980. Completamente nuovo è il coupé Alfasud Sprint: Il motore boxer caratteristico di questa marca ha la cilindrata di 1286 ce (diametro e corsa 80x64), potenza 76 Cv Din a 6000 girl che consente alla vettura (dalla linea che riecheggia quella dell'Alfetta coupé) di raggiungere i 165 km orari; pesa a vuoto 890 kg. L'industria estera, che ha ormai raggiunto la quota del 40 per cento del nostro mercato, si presenta con molte novità ma soprattutto con una nuova nazione costruttrice: la Spagna. Spagnole sono infatti la Seat 127 quattro porte, cioè la versione speciale fatta in Spagna della Fiat 127 e la Ford Flesta — che in realtà è una « multinazionale » —. Praticamente uguale nella meccanica alla sorella Italiana, la 127 costruita a Barcellona offre una versione interessante della « vettura più venduta in Europa ». Anche se le Fiesta sono per ora montate in Germania, non c'è dubbio che la fabbrica spagnola e quella cui la Ford ha dedicato il maggiore impegno economico e tecnico: ricordiamo che la vettura (che ricalca le linee e l'impostazione meccanica della 127) ha due motori di 950 e 1100 ce di cilindrata, numerose versioni di finiture della carrozzeria ed ha già riscosso un lusinghiero successo nel primi mesi di vita. Nuova la Volkswagen Golf con motore Diesel: dai suoi 1475 ce di cilindrata, questo Diesel sviluppa 50 CV a ben 5000 girl e consente alla vettura di offrire le stesse prestazioni che con il motore a benzina della Golf 1100 ce, cioè una velocità massima di 140 orari ma con un consumo minore. Sempre dalla Germania e dal gruppo Volkswagen arriva la Audi 100 nelle diverse versioni, tra cui la più Interessante è quella col motore a cinque cilindri, il primo a benzina con questo frazionamento della cilindrata. Con 2144 ce (diametro a corsa mm 79,5x86,4) questo motore sviluppa 136 Cv a 5700 giri e la vettura raggiunge I 190 km/ora; il peso, di 1170 kg, è relativamente basso per una macchina dalle generose dimensioni e dalle finiture e confort notevoli. La Bmw ha i nuovi coupé della serie 630-633 presentati in primavera e la serie »5» con vari ritocchi, mentre la Mercedes espone l'intera serie 123, essa pure presentata in primavera. La Opel presenta la versione -J» della Kadett City, destinata soprattutto alla clientela giovanile, e pubblicizzata da una maglietta indossata da una ragazza; né si può dimenticare la Porsche 924, la più a buon mercato della prestigiosa marca di Stoccarda che per questo modello ha abbandonato i suol due pilastri tecnici: il motore posteriore e il raffreddamento ad aria. Dalla Francia arriva la Matra Simca Bagheera S, con motore potenziato (1442 ce e potenza 90 CV Din a 5800 giri), ritocchi vari alla carrozzeria, peso 1000 kg e velocità 185. E' una delle pochissime auto con carrozzeria in vetroresina costruita su una intelaiatura tubolare di acciaio. La Peugeot ha rinnovato tutta la parte bassa della gamma, eliminando la 204, migliorando la 104 sotto vari aspetti e finalmente stallando il motore Diesel Indenoor sulla 304 per ricompletare la gamma Diesel sia come berlina che come «break». Dall'unione tecnico • commerciale tra Peugeot e Citroen è nata la Citroen LN, in pratica la scocca del coupé Peugeot 104 con il motore bicilindrico raffreddato ad aria da 602 ce della Citroen. Relativamente nuova anche la Renault 14, presentata in primavera insieme al modello 20 (che è una 30 con motore della 16, e quindi ideale per chi ha bisogno di una grossa berlina abbastanza economica). La Renault 14 è una vettura dalla linea molto moderna e personale, con un gruppo motopropulsore trasversale anteriore a 4 cilindri, 1218 ce, potenza 57 Cv a 6000 giri e velocità 143 orari. Ed arriviamo all'Inghilterra, la cui industria si batte bravamente contro una crisi che non ha nulla da invidiare alla nostra. Diversi i modelli nuovi, non tutti con uguali possibilità sul nostro mercato: ad esemplo una grossa e lussuosa vettura come la Rover 3500 col suo motore 8 cilindri a V si trova certamente penalizzata; la sportiva Triumph TR 7 col suo motore da 1998 ce, 105 Cv e velocità 185 rientra almeno in quella categoria sotto i due litri dove l'Incidenza dell'Iva è meno pesante. Un altro modello della Britlsh Leyland nuovo per l'Italia è l'Allegro 2, importato nelle versioni da 1100 e 1300 ce. Sempre d'Oltremanica è la versione Inglese delia Kadett, cioè la Vauxhall Chevette. Nuove, infine, sono anche le versioni 105 e 120 della cecoslovacca Skoda, che sostituiscono i modelli 100 e 110, con meccanica tradizionale a motore posteriore. Due novità dell'industria italiana al Salone di Torino: da sinistra la Lancia Beta coupé 1300 e la Innocenti De Tomaso

Persone citate: Cv Din, Maserati Quattroporte