Diossina: si continua soltanto a discutere

Diossina: si continua soltanto a discutere Un altro convegno a Milano Diossina: si continua soltanto a discutere Ancora un convegno sulla diossina. E' iniziato ieri a Milano, organizzato da Regione, Provincia, Istituto di Farmacologia dell'Università di Milano, Istituto Superiore di Sanità ed Istituto >< Mario Negri ». Nel corso della prima fiiomata, il premio Nobel statunitense Melvin Calvin ha proposto un metodo di disinquinamento che utilizza sostanze radioattive e batteri. Il sistema, sperimentato nel Kansas, avrebbe consentito di distruggere il 90-99 per cento del veleno in meno di tre anni. Il dottor Carreri, segretario della Commissione medicaepidemiologica della Regione, ha precisato che, fra le posizioni allarmistiche e quelle eccessivamente ottimistiche, la Regione si muoverà «con gradualità e cautela». Una gradualità — è doveroso precisarlo — che dal giorno dei | l'esplosione nell'Icmesa ad oggi non ha consentito alla bonifica di avanzare di un passo. Sempre sul tema della diossina e delle sue conseguenze sulle donne, si è svolto a Milano ieri mattina, ed a Seveso, nel pomeriggio, un incontro promosso dall'Unione Donne Italiane (Udi). « A Seveso — hanno detto le donne dell'Udì — si è sentita la mancanza di strutture e soprattutto di responsabilità. Per questo abbiamo voluto approfondire proprio qui in Brianza il discorso dei consultori e dello aborto.

Persone citate: Carreri, Mario Negri, Melvin Calvin

Luoghi citati: Kansas, Milano, Seveso