C'E' SALA PER IL BORUSSIA

C'E' SALA PER IL BORUSSIA Torino e Juventus mercoledì protagoniste in Coppa C'E' SALA PER IL BORUSSIA Positivo il provino in partita del capitano granata - Anche Pulici ha dimostrato di essere guarito - Radice: "La disposizione tattica dipenderà dall'andamento della partita" - Garritano per un po' con i "gemelli del gol"? scattata l'operazione Borus sia- dice Gigi Radice, il solito sor- j riso che non tradisce emozione. | In campo Claudio Sala corre senza forzare, ma corre senza risentire dolore. La prova è importante, mille occhi puntati sulla gamba destra che evita di calciare e tut tavia non rifiuta II contrasto, ogni movimento accompagnato dall'apprensione dei tifosi prima, poi dal sollievo: il capitano inizia in scioltezza, accompagando il pallone! con lo slancio del corpo, un paio di cross perfetti quasi sempre con il sinistro, poi l'Inserimento progressivo nel gioco, un'ora di partitella senza problemi. Nessun contrasto duro, inserimento prepotente, dribbling irresistibile, ma il terreno è scivoloso, pericoloso, • ideale» per saggiare le condizioni di un giocatore sul cui rientro il Torino conta più di quanto non lasci trasparire il freddo distacco dell'allenatore. Claudio Sala contro il Borussia ci sarà. Questa l'impressione generale, anche se Radice, al solito, predica cautela: -I miglioramenti sono sensibili — dice — ma fino a mercoledì sera nessuna decisione". Così la dichiarazione ufficiale, tuttavia è chiaro, parlando con l'allenatore, che le speranze si stanno trasformando in certezze. Anche Claudio pare della stessa opinione. Non fa proclami, ovvio, tuttavia non sente dolore alla gamba e psicologicamente si dichiara pronto alla gara: la conclu- i sione, a meno di contrattempi all'ultima ora, sembra più che scontata. Dunque Radice recupera Claudio Sala, e questa è notizia bella. ; Il pubblico che affolla il Filadelfia capisce e applaude, Incita, è ! contento. Dopo la prova deludente della nazionale vede l'allenamento del Torino, decisione nei tiri in porta e tanti gol, e si diverte: Pulici è fra i più attivi e raccoglie applausi a non finire, il malanno all'Inguine è ormai un ricordo, dubbi anche piccoli sulla sua presenza contro I tedeschi proprio non ne esistono. Gigi Rai dice sorride. La nazionale, dice, ' i gli ha restituito atleti caricati nel morale ('Anche per Mozzini, malgrado le critiche spesso fuori luogo, non ci sono problemi-) e gli I altri sono In gran forma, dunque il Torino è pronto per II Borussia. Una partita importantissima per mille ragioni, prima fra tutte la verifica sul campo di due maniere validissime di intendere il calcio: «£' la gara più Interessante del j mercoledì internazionale — dice Radice —-. Se poi riusciremo a trovare la serata giusta, il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo di altissimo livello-. Poi Radice loda gli avversari, la loro I esperienza, il senso del collettivo, | la forza dei singoli: non parla tuttavia di tattiche specifiche, di accorgimenti, di marcature; tutto, o quasi, dipenderà dall'andamento della partita: 'Cercheremo dì sfruttare al massimo le possibilità offerte dal nostro gioco — afferma —. // problema, tuttavia, è | quello di opporsi con ordine e razionalità al complesso, prima che non pensare agli scontri diretti-. Gigi Radice, giustamente, resta nel vago, preferisce analizzare la partita nei suoi aspetti generali dicendo che sarà bella, interessante, difficile eccetera. Il suo mestiere del resto è quello di studiare tattiche e parlarne con I giocatori, non certo quello di discuterne con i giornalisti. Se tentativo va fatto, deve essere parto solitario usando come regola il condizionale. Sulle punte tedesche Simonsen e Heynckes, dunque, dovrebbero giocare rispettivamente j Danova e Mozzini con Salvadori sul tornante Kóppel, oppure su Danner se questi darà forfait mentre le incursioni in avanti di Bonhof e Wimmer dovrebbero essere controllate da Patrizio Sala e Zaccarelli. Per il resto toccherà all'allenatore del Borussia, visto che Vogts, Schàffer, Wohlers e Stielike hanno spiccate caratteristiche al marcamento. I tedeschi, si sa, mantengono identico schema tattico tanto in trasferta quanto sul terreno di casa: ben coperti indietro, cioè, con due punte ed un paio di centrocampisti pronti agli Inserimenti. Il Torino dovrà perciò attaccare con ordine, sfruttando le fasce laterali, senza creare affollamenti in area o scompensi difensivi che possano favorire il contropiede avversario. E soprattutto dovrà evitare l'« ansia da gol », la fretta magari inconscia di segnare che troppo spesso genera solo confusione. Se poi. come dice Radice, la partita dovesse prendere un andamento favorevole, se il Borussia dimostrasse momenti di cedimento, allora forse potrebbe essere impiegato anche Garritano. svelto e opportunista, sempre più in forma e sempre più amato dai tifosi. Un Torino a tre punte, insomma. Ma questo Radice non lo dice. Carlo Coscia ggaimvv«mRtccdtq Claudio Sala è guarito, contro il Borussia ci sarà I |

Luoghi citati: Filadelfia, Torino