Pulici rimane a casa di Bruno Bernardi

Pulici rimane a casa Mentre Mozzini sarà titolare in azzurro Pulici rimane a casa L'avventura « mondiale » non comincia sotto I migliori auspici per il commissario tecnico della nazionale Enzo Bearzot. Il grave infortunio occorso a Pecci va ad aggiungersi all'indisponibilità di Claudio Sala e a quella praticamente scontata di Bellugi, che ieri non ha giocato risentendo di un vecchio malanno ni ginocchio sinistro. Dei tre soltanto Bellugi era titolare nella formazione azzurra che sabato giocherà in Lussemburgo nella prima partita per le qualificazioni alla Coppa del Mondo '78. Poiché il recupero di Bellugi è estremamente improbabile, in Lussemburgo esordir? Roberto Mozzini autore ieri a Bologna di una positiva prestazione. Mozzini, oltre ad aver fatto parte delle varie « Under » 21 e 23, aveva disputato un'ottima partita nella nazionale « mista » che a Essen aveva battuto la Germania 0vest B. Quella di Mozzini dovrebbe essere l'unica novità della nazionale che, contro i dilettanti del Granducato, schiererà: Zoff; Tardelli, Rocca; P. Sala, Mozzini, Pacchetti; Causio, Capello, Graziani, Antognoni, Bettega. Il « listone » dei 21 giocatori convocati per le due amichevoli di Copenaghen con la Danimarca e di Roma con la Jugoslavia, verrà sfrondato di tre unità. Oltre a Pecci, Claudio Sala e Bellugi, infortunati, difficilmente verrà selezionato Paolino Pulici, che non sta attraversando un buon momento di forma e al quale dovrebbe giovare un po' di riposo. L'elenco dei convocati sarà completato da Castellini, Maltiera, Sclrea, Benetti, Zaccarelli, Savoldi e da un diciottesimo (Salvador), Danova?) che Bearzot e Bernardini scelgono oggi. Antognoni sarà naturalmente confermato in un centrocampo composto da Patrizio Sala e da Capello, con Causio «tornante». A proposito di Antognoni, Bearzot tiene a precisare: « S'è voluto speculare su una frase da me pronunciata a Firenze. Non è giusto. Antognoni ha delle qualità tecniche, ma deve maturare tatticamente, e non è un privilegiato come qualcuno poteva pensare. Tutto qui ». I giocatori si raduneranno domani sera a Milanello e mercoledì pomeriggio (inizio ore 15) collauderanno la formazione a Eolbiate Arno contro la Solbiatese. Giovedì pomeriggio, dall'aeroporto della Malpensa, voleranno in Lussemburgo. Venerdì pomeriggio sosterranno qui un allenamento. Lussemburgo-Italia si giocherà sabato, con inizio alle 14,30, e sarà diretto da una terna arbitrale svizzera composta dall'arbitro Doerflinger coadiuvato dai guardalinee Racine e Hungerbuehler (che ha diretto recentemente, a Copenaghen, Danimarca-Italia). Dopo la partita la squadra rientrerà immediatamente in Italia, con un volo speciale, diretta a Milano, dove la comitiva sarà sciolta. Bruno Bernardi