Jabouille "re,, della Formula 2

Jabouille "re,, della Formula 2 Il campionato europeo si è concluso ad Hockenheim Jabouille "re,, della Formula 2 Hockenheim, 26 settembre. Jean-Pierre Jabouille è il nuovo campione europeo di Formula 2. Il non più giovane pilota francese, imponendosi nell'ultima prova del campionato, disputata oggi sul circuito tedesco di Hockenheim, ha superato sul filo di lana il giovane connazionale Arnoux aggiudicandosi il titolo. Il francese ha dominato !a prima «manche» con un vantaggio di 3"6; poi, nella seconda, ho sfoderato la sua classe, ha corso d'astuzia, lasciando l'iniziativa al compagno Ledere e stringendo in una morsa Arnoux. Così, al termine della gara, Jabouille è risultato primo e Arnoux terzo. In tal modo, nel punteggio finale, Jean-Pierre ha superato il giovane rivale di una lunghezza. Prima « manche ». Ventisei vetture si schierano per la partenza con Jabouille e Stuck in prima fila. Al via il più lesto è Jabouille, seguito da Arnoux, Tambay e dal tedesco Stuck che ha montato una « prima » molto lunga e quindi è svantaggiato nello sprint. Ouando il gruppo esce dal bosco, è Jabouille a guidare la corsa seguito da Arnoux. Nel giro successivo, Jabouille forza il ritmo con l'intento di staccare Arnoux, ma il giovane transalpino si mantiene nella scia del rivale. Dietro i due battistrada rimonta molto bene Flammini che superando Cheever al terzo passaggio si porta in quarta posizione. Laffite, uno dei piloti di Formula 1 oggi in gara a Hockenheim, sempre ai terzo giro entra in testa coda alla prima curva, rovina l'alettone ed è costretto al ritiro. Alla quarta tornata altri colpi di scena: a Flammini, ormai a ridosso di Ledere che lo precede in terza posizione, si rompe l'attacco dell'ammortizzatore e Maurizio è costretto al box. In testa, intanto, Jabouille e Arnoux fanno corsa a sé con il primo impegnato al massimo per staccare Arnoux, che mira a non commettere errori e a mantenere il posto d'onore. Seconda « manche ». Un'Intera annata di Formula 2 è in palio in quest'ultima «manche» che chiude il campionato. Jabouille e Arnoux, i due contendenti al titolo, sono schierati uno di fianco all'altro in prima fila. All'abbassarsi della bandiera scatta Jabouille, seguito da Ledere, Ludwing e Arnoux. Al termine del primo giro è Jabouille che guida il gruppo davanti a Ledere, Ludwing e Arnoux. Al secondo passaggio Jabouille lascia via libera al compagno di squadra Ledere che prende il comando mentre Arnoux risponde prontamente portandosi in terza posizione. Jabouille è attaccato da Arnoux che alla quinta tornata riesce a superarlo. Intanto, dalle retrovie, rimonta molto bene Flamini, ma al decimo giro il motore del romano esplode lasciando una lunga scia infuocata che per fortuna si spegne subito. All'undicesimo passaggio, Jabouille supera ancora Arnoux e si butta all'inseguimento del compagno Ledere che guida indisturbato la corsa. A questo punto, la grande esperienza di Jabouille emerge. Con l'abile regìa del suo box che impartisce precisi ordini al compagno Ledere, quando la bandiera a scacchi si abbassa, Il vincitore della corsa, per somma dei tempi, è lui, secondo Ledere, terzo il povero Arnoux. Ercole Colombo