Senza Gigi Riva il Cagliari fa 0-0

Senza Gigi Riva il Cagliari fa 0-0 Forse rientra domenica Senza Gigi Riva il Cagliari fa 0-0 Virdis su rigore ha "perdonato" la Spai (Dal nostro corrispondente) Cagliari, 26 settembre. Dopo dodici anni di serie A e uno scudetto, il Cagliari si è presentato nella nuova edizione che dovrebbe inaugurare, secondo le aspettative, un ciclo che i tifosi sardi sperano fortunato quanto quello appena terminato. Al battesimo del fuoco in serie B, 1 rossoblu hanno trovato un'avversaria di tutto rispetto, una Spai solida ed equilibrata che ha confermato le belle cose fatte nella prima fase della Coppa Italia. Il Cagliari ha avuto più occasioni, ha attaccato molto ed ha anche fallito un calcio di rigore; la Spai si è soprattutto difesa e soltanto In rare circostanze ha fatto buon uso del ! , ' 1 | , | j ; contropiede. Avrebbe anche potu- ! to trafiggere il Cagliari nel primo | tempo, ma è stato bravo e anche j fortunato il portiere Copparoni a | deviare la palla in calcio d'angolo, j I' Cagliari, nonostante un'incre- ! dibile sfuriata di Toneatto a fine I partita (le buone maniere sembra- ( no essere sconosciute al nuovo al lenatore rossoblu), ha destato una buona impressione. La squadra, molto ringiovanita rispetto al passato, si è battuta bene. Malgrado il caldo pesante, ha corso molto e se nel primo tempo la Spai è In qualche modo riuscita a contrastarne gli spazi a centrocampo, nella ripresa l'offensiva dei sardi ha assunto il tono di un vero e proprio assedio. In sostanza, il Cagliari è sembrato molto forte In difesa (bravissimi Longobucco, Valeri e Ciampoli, quest'ultimo paurosamente calato sul plano atletico nel finale), discontinuo invece a centrocampo (è andato bene Quagliozzi, mentre Brugnera si è visto a tratti) e scarsamente incisivo in attacco: il centravanti Piras ha vinto pochi duelli con Prini, mentre Virdis ha avuto molte occasioni ma non le ha sapute sfruttare sbagliando anche il rigore. La Spai si è dimostrata una squadra equilibrata nei reparti. ! La difesa è buona e si giova di un , Grosso in smaglianti condizioni e ' che al Sant'Elia è stato senz'altro 1 li migliore in campo. Bene anche | i-i centrocampo, che, seppur risen, tendo dell'assenza di Bianchi, ha | lavorato comunque con molta saj gaela. Isolate le due punte Paina ; e Cascella, ma la cosa sembrava rientrasse nel piani di Capello. Il Cagliari ha sempre tenuto il filo del gioco. Avrebbe potuto segnare già al 9', quando un tiro di Roccotelll è stato respinto sulla linea. Ma avrebbe anche potuto essere battuto in contropiede al 40' da Manfrin: Copparoni, di piede, è riuscito fortunosamente a deviare la sfera in angolo. Nella ripresa il Cagliari ha dato fondo a ! tutte le sue risorse schiacciando | nella sua metà campo la Spai. Al j 9' mani di Fiorucci e rigore per il | Cagliari. Batte Virdis ma Grosso j compie un autentico capolavoro ! respingendo il tiro. Ancora qual I che altra occasione per 11 Cagliari, ( ma la Spai non si fa sorprendere. I sardi sperano ora nel rientro di Riva, che potrebbe avvenire fin da domenica prossima. Mario Guerrini Cagliari: Copparoni; Ciampoli, Longobucco; Casagrande, Valeri, Roffl; Roccotelll (dal 77' Lamagni), Quagliozzi, Piras, Brugnera, Virdis. Spai: Grosso; Prini, Fiorucci; Boldrini, Gelll, Tassare; Glbellinl, Fasciato, Paina; Manfrin (dal 77' Lievore), Cascella. Arbitro: Lattanzi. TERNANA - PALERMO 2-0 — Marcatori: Rosi su rigore al 4', Zanolla al 52' Prima importante affermazione della Ternana in campionato, meritata sul plano del gioco anche se il Palermo può giustamente recriminare su due « rigori » balordamente sprecati: al 59' Magistrali! ha colpito il palo mentre al 75' Majo si è fatto parare da De Luca il tiro dal dischetto.

Luoghi citati: Cagliari, Italia, Palermo