Savona, esordio-sprint

Savona, esordio-sprint Cuneo, Omegna e Rivarolese guidano la D Savona, esordio-sprint Nel primo incontro casalingo i liguri travolgono (3 a 0) il Candii e sfiorano altri gol - Buona prova del centravanti savonese Martina /Dal nostro corrispondente) Savona, 26 settembre. Miglior esordio non poteva trovare oggi il Savona di fronte al suo pubblico: un 3-0 al Canelli, che avrebbe potuto assumere anche proporzioni maggiori. Si chiedeva ai locali una prova convincente anche sul piano del gioco, ed è venuta pure quella. Rispetto alla scialba prestazione di Sestri il miglioramento è stato evidente. Resta da vedere quanto abbia influito sul rendimento del Savona la scarsa consistenza dell'avversario. Il giovane Canelli non è mai stato in grado di impensierire i biancoblù. Per i piemontesi è già ora di correre ai ripari. I gol sono di Incalza, su punizione, al 30'; di Geremia, su rigore, al 67', e ancora dì Geremia, tre minuti dopo, che ha raccolto di testa un cross d! Pandolfi. Volendo sottilizzare, va detto che le prime due marcature sono venute su calcio piazzato e non su azione, e che il Savona non ha premuto abbastanza quando era in vantaggio di un solo gol, ma sono osservazioni marginali rispetto al giudizio positivo sugli uomini di Omero Tognon. L'osservato speciale era il nuovo acquisto del Savona, il ventisettenne centravanti Martina, prelevato dalla Casertana. L'attaccante si è mosso con discernimento, ha creato spazi, ha dimostrato fi possedere doti tecniche, anche se la preparazione non è ancora a punto. Una cosa è certa: la presenza di Martina consente a Geremia di svolgere un gioco più adatto alle sue caratteristiche, e i risultati si sono visti. Al di là dei gol, la prova dell'attaccante è stata positiva per i molti traversoni dall'estrema, per gli inserimenti di un certo tempismo, anche grazie a una condizione atletica migliore. La squadra è mancata talvolta al momento di concretizzare con i gol il gran lavoro del centrocampo, ma questa coppia Geremia-Martina, potrebbe essere una delle soluzioni per i problemi che il Savona aveva in prima linea. Nessun dubbio che il migliore in campo sia stato il mediano savonese Incalza, che ha spinto i suoi compiti ben al di là di quelli della semplice interdizione e del primo rilancio. Incalza è stato per tutti un punto di riferimento fisso, un vero gigante onnipresente. Sandro Chi ara ni oriti Savona: Ridolfi; Agnetti (Bottaro dall'80'), Martines; Gazzano, Nicoloso, Incalza; Tusi, Pupo, Martina, Pandolfi, Geremia. Canelli: Morini; Perazzo, Poggio; Avere, Berta, Moro; Biondi, Savoldini, Traversa, Proglio, Vecchio (Candian dal 61"). Reti: Incalza al 30', Geremia al 67' su rigore e al 70'. Arbitro: Baccncini. ACQUI-RIVAROLESE 0-1 — Gol di Poggiali al 39'. Delusione del pubblico al primo esordio casalingo dell'Acqui, inesistente a centrocampo e all'attacco. Ha vinto la Rivarolese, vale a dire la squadra che ha giocato meno peggio. DERTHONA-SESTRI LEVANTE 2-1 — Reti: al 52' Russo, su rigore; al 79' Melillo; all'89' Martini.

Luoghi citati: Acqui, Cuneo, Omegna, Savona, Sestri Levante