Un gol beffa sul finire punisce lo Juniorcasale

Un gol beffa sul finire punisce lo Juniorcasale Un gol beffa sul finire punisce lo Juniorcasale (Dal nostro inviato speciale) Casale Monferrato, 19 settembre. Ci vorrà II tradizionale torrone della Festa dell'uva per addolcire la bocca ai tifosi dello Juniorcasale. Il pareggio col Mantova suona inlatti come una vera e propria bella, se si considera che è scaturito a soli tre minuti dalla line su autogol del portiere Carrara, quando ormai si festeggiava la prima vittoria in campionato, con un gol arrivato però solo ad un quarto d'ora dal termine, dopo che per tre quarti di partita i neri non erano riusciti a concretare in gol la loro costante pressione. Una punizione troppo severa per gli uomini di Vincenzi, ma anche un regalo troppo generoso per i mantovani che una sola volta, in tutta la partita, si erano presentati pericolosamente davanti a Carraro. Una squadra quadrata questo Mantova, che pratica un marcamento a zona molto redditizio e che conta su un centrocampo particolarmente robusto, ma che non sembra avere più in Mongitore lo stoccatore di una volta, cosicché getta costantemente al vento le grosse occasioni che spesso si procura. Grossi grattacapi anche per il trainer casalese Vincenzi per quel \ che riguarda le punte. Infortunato Ascagni, partito Ghio (sistematosi in settimana al Brescia), il trainer casalese deve fare salti mortali ogni domenica, cosicché oggi, per esempio, è stato costretto a schierare la punta Buscaglia febbricitante. Per fortuna Motta, qualche volta si ricorda i suoi trascorsi di goleador e riesce, come ha fatto oggi, a raddrizzare le sorti della partita. Un problema del resto che accomuna un po' tutte le semiprò di questi tempi. Il caso dello Junior non sembra comunque dei più gravi: le occasioni per segnare non mancano e, prima o poi, la fortuna girerà a favore della squadra casalese ed il pallone passerà all'interno, anziché sempre all'esterno del palo. Per il resto la squadra migliora di partita in partita. La difesa, oggi priva del libero favaro, è sufficientemente grintosa, come del resto il centrocampo che, tra l'altro, deve ancora recuperare Depetrini infortunato. Quando girerà a dovere anche l'attacco, lo Junior potrà forse tener fede a quel ruolo di outsider che da molte parti gli assegnano, senza più procurare piccoli malori, come è successo negli •spogliatoi a fine partita, al suo presidente Giancarlo Ceruttl. La partita è di richiamo: in tribuna a Casale ci sono l'ex azzurro Monzeglio, l'avv. Barbe e il designatore arbitrale Righetti. E lo Junior cerca di onorare subito l'impegno rendendosi pericoloso già al 2' con una gran botta di Buscaglia. su punizione parata da Carnelutti. Sempre da combinazione Buscaglia-Motta vengono le cose migliori: al 14' il centravanti serve l'ala che vede però II suo tiro in corsa parato a terra. Prima ed unica occasione mantovana al 30': Buscaglia serve per errore Mongitore che galoppa verso la porta, ma conclude a III di palo. Il tempo finisce su una sventola di Marocchino al 31', deviata da Carnelutti sulla traversa. Ripresa da sbadigli, con troppi errori dalle due parti, almeno fino al quarto d'ora decisivo. Passa lo Junior al 74': Riva conquista una palla, serve Marocchino che centra teso per Motta, Intervento al volo dell'ala e gol. Il Mantova cerca II pareggio con un accanimento persino eccessivo, tanto è vero che all'82' Lizzarl protesta con troppa foga e viene espulso. All'87, infine il patatrac: c'è un tiro-cross di Mongitore, devialo di testa da Scorletti, la palla s'impenna, viaggia verso la porta casalese e sorprende nettamente il portiere Carraro che la blocca, ma ricadendo a terra se la porta In rete tra le tacce attonite dei compagni. Fabio Vergnano Juniorcasale: Carraro: Gilardino. Riva: Legnani, Pali, Scorletti: Motta, Filippi, Buscaglia, Palladino, Marocchino. Mantova: Carnelutti: Lolli. Merlo: Mazzanti, Muretti, Lizzari: Quadrelli Innocentin, /«covone. Piccotti, Mongitore- Arbitro: Gazzari.

Luoghi citati: Carrara, Casale, Casale Monferrato, Mantova