Il trionfo di Masi nel Valle d'Aosta

Il trionfo di Masi nel Valle d'Aosta Il trionfo di Masi nel Valle d'Aosta Aosta, 12 settembre. (g. b.) Angelo Tosoni della Itla ha vinto ad Aosta — precedendo In volata l'ex campione del mondo della categoria juniores Roberto Visentinl — la sesta ed ultima tappa del giro ciclistico della Valle d'Aosta, Champoluc-Aosta di km. 146,500. Al terzo posto si è classificato l'azzurro Vittorio Algeri, alla testa di un gruppetto che comprendeva anche Francesco Masi II quale ha conservato con un buon margine la maglia rossonera di leader e si è cosi aggiudicato con merito questa tredicesima edizione del giro. I corridori sono partiti da Champoluc sotto una fitta pioggia che ha reso estremamente pericolosa la discesa dal colle di Joux verso St. Vincent, tanto-è vero che Masi ha perduto per due volte e poi riconquistato l'insegna del primato in una tappa che ha fatto registrare numerose cadute e un rilevante numero di ritiri. L'ha perduta subito dopo St. Vincent a favore di Mazzantini, fuggito con altri quattro compagni e l'ha ripresa dopo Pré St. Didier, all'attacco dell'ultima salita del giro, il colle San Carlo. Da questo momento in poi il portacolori della Amiantlte ha fatto corsa a sè portandosi sui primi e annullando lo svantaggio per poi controllare la gara fino all'epilogo. Ordine d'arrivo: 1. Angelo Tosoni (Itla) che copre km 146,500 in 3 ore 56'30" alla media di 37.167; 2. Visentini (Mariani) s.t.; 3. Algeri (Itla) a 15"; 4. Marchiorato (Lainatese) s.t.; 5. Fattorini (Polli) s.t.; 6. Testolin (Passereni) s.t.; 7. Vanotti (Doneda) s.t.; 8. Casiraghi (Pozzi) s.t.; 9. Mazzantini (Chi-ma) s.t.; 10. Masi (Rapp. Piemonte) stesso tempo. Classifica finale: 1. Francesco Masi (Rappr. Piem.) in 22 ore 42' 44"; 2. Mazzantini (Chi-Ma) a 1' 30"; 3. Fedrigo (Fiat) a 2'11"; 4. Algeri (Itla) a 2'17"; 5. Vanotti (Doneda) a 2'38"; 6. Testolin (Passerini) a 2'45".

Luoghi citati: Aosta, Masi, Piemonte, Valle D'aosta