Detenuto evade dall'isola d'Elba nascosto fra i turisti d'una nave

Detenuto evade dall'isola d'Elba nascosto fra i turisti d'una nave In penitenziario a Porto Azzurro per omicidio Detenuto evade dall'isola d'Elba nascosto fra i turisti d'una nave Portoferraio, 12 settembre. Evasione dal penitenziario di Porto Azzurro, all'isola d'Elba. Giuseppe Piccini, 41 anni, di Nave (Brescia), detenuto per omicidio, rapina e furti, già protagonista di una fuga da un penitenziario, è fuggito da Porto Azzurro, utilizzando i mezzi «classici» dell'evasione. Giuseppe Piccini era stato condannato, assieme al conte Martinengo, per l'omicidio del filatelico Zani, il cui corpo fu gettato nel lago di Iseo, nel 1967. Piccini due anni or sono era evaso dall'isola di Pianosa, insieme con Walter Perrotta ed Ermes Zanetti ed era stato catturato nei pressi del suo paese natale. Ieri, l'uomo ha segato le sbarre di una finestra dei locali della tipografia del penitenziario e con una corda rudimentale si è calato da un'altezza di circa sette metri, riuscendo a raggiungere la scogliera della sottostante spiaggetta di Porto Azzurro. Poi l'evaso avrebbe imboccato un sentiero che porta a Porto Azzurro paese dove, confondendosi con la folla di viaggiatori, sarebbe | salito a bordo di una motonave ed avrebbe raggiunto Piombino. Un episodio confermerebbe la presenza di Piccini sulla terraferma: poco dopo le 21 di ieri sera, una pattuglia dei carabinieri, in servizio vicino al porto di Piombino, ha notato un uomo che. alla vista dei militari, ha scavalcato una rete ed è fuggito per i campi. I carabinieri hanno esploso alcuni colpi in aria, ma lo sconosciuto non si è fermato. Nella zona si è svolta una battuta con l'ausilio dei cani poliziotti, ma non ha I dato alcun esito. Gli agenti di custodia si sono accorti della scomparsa del detenuto ieri sera, dopo l'appello delle 20. L'uomo vestiva abiti civili: jeans di colore blu, camicia bianca e pullover. Per i reati per i quali è detenuto. Piccini deve scontare ancora 19 anni di carcere. (Ansa)

Persone citate: Ermes Zanetti, Giuseppe Piccini, Martinengo, Walter Perrotta, Zani

Luoghi citati: Brescia, Piombino, Porto Azzurro, Portoferraio