Alla "Granta còrsa,, iscritte 30 cordate

Alla "Granta còrsa,, iscritte 30 cordate Sulla catena del Monte Bianco Alla "Granta còrsa,, iscritte 30 cordate (Dal nostro corrispondente) Aosta, 12 settembre. (g. g.) Saranno almeno trenta le cordate che domenica prossima 19 settembre si disputeranno il terzo « Trofeo alpinistico Granta Corsa », la famosa gara internazionale sull'impegnativo percorso di alta quota nella catena del Monte Bianco. Oltre al « Centro sportivo Esercito », che vinse nel '74 con Livio Stuffer e Karl Troyer, si sono iscritte le « Fiamme Gialle » della Guardia di finanza di Predazzo e numerose cordate di « valligiani » e « cittadini ». Le novità della « Granta Còrsa » 1976 sono il ritorno tra i concorrenti dei militari, i quali lo scorso anno erano assenti (vinse lo « Sci Club Gran Paradiso », con Ezio Savin ed Elmo Glerey) e modifiche al percorso, reso quest'anno più impegnativo. Sono oltre 15 chilometri: dalle Baite del Peuterey (1507 metri) fino alle rocce del Chàtelé (2000 metri), inizio ghiacciaio Bruillard (3510 metri), fine ghiacciaio Binili arti (2660 metri), Rifugio Monzino (2630 metri), Baite del Peuterey (1507 metri), ma con un più lungo e impegnativo passaggio su ghiaccio e una maggiore difficoltà (fino al quarto grado, opportunamente attrezzato) nei passaggi di roccia. La gara si svolgerà in qualunque condizione di tempo; qualora la situazione meteorologica divenisse proibitiva è previsto un percorso d'emergenza meno impegnativo.

Persone citate: Elmo Glerey, Ezio Savin, Karl Troyer, Livio Stuffer, Monzino

Luoghi citati: Aosta, Predazzo