Tra sei mesi Giuliana lascerà il trono se vi saranno nuove accuse a Bernardo di Renato Proni

Tra sei mesi Giuliana lascerà il trono se vi saranno nuove accuse a Bernardo Attesa in Olanda per altre rivelazioni sul caso Lockheed Tra sei mesi Giuliana lascerà il trono se vi saranno nuove accuse a Bernardo (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 12 settembre. La successione di Giuliana al trono di Olanda resta l'argomento più discusso all'Aia, in vista della pubblicazione di nuove testimonianze sull'affare Lockheed da parte della Securities and Exchange Commission americana. Il primo ministro socialista Joop Den Uyl ha infatti promesso al Parlamento che aprirà un'altra inchiesta in caso di ulteriori accuse contro il principe Bernardo. Se ciò avverrà, la regina Giuliana abdicherebbe certamente. Le previsioni più qualificate affermano che Giuliana scenderà dal trono entro sei mesi, nove al massimo, benché abbia promesso al premier Den Uyl di non abdicare in cambio della non incriminazione del consorte. Il problema della successione (in ogni caso la regina intendeva abdicare, prima dello scandalo, a settant'anni, cioè nel 1979) si presenta difficile. L'erede al trono è la principessa Beatrice, di 38 anni, ma avrebbe già fatto sapere di non essere disposta ad accettare la corona se le fosse offerta in seguito ad una abdicazione connessa all'umiliazione pubblica del padre Bernardo. Allora, salirebbe sul trono il figlio di Beatrice, Guglielmo Alessandro, che ha ora nove anni, ma sarebbe necessario nominare un reggente sino al raggiungimento dell'età di diciotto anni del piccolo re. Quale che sia la soluzione, è evidente che la monarchia olandese esce a pezzi da questo scandalo. Per quattordici milioni di olandesi, i ventotto anni di regno di Giuliana avevano rappresentato l'unione tra il popolo e l'istituzione. La regina, benché come principessa avesse vissuto in esilio in Canada e a Londra durante l'occupazione tedesca del Paese, era riuscita a divenire il simbolo amato dell'unità nazionale di fronte alla Germania nazista. Era soltanto un mito, ma la gente ci credeva e ora quel mito si è infranto. La principessa Beatrice è molto diversa dalla regina: è altezzosa come tutti i laureati dell'Università di Leiden, non ama girare in bicicletta e la vita semplice. Ha anche lo svantaggio di essere sposata con Claus Von Amsberg, che militò in una divisione corazzata tedesca durante la seconda guerra mondiale. Claus ha fatto di tutto per farsi perdonare (è riuscito anche a parlare olandese senza traccia di accento tedesco) e ci riuscì quando la coppia ebbe il principe Guglielmo Alessandro, il primo erede maschio al trono in Olanda da ottantacinque anni. Claus e Beatrice sono giudicati più « a sinistra » di Giuliana e certamente sono più aperti di Bernardo, che è stato spesso identificato politicamente con i gruppi meno progressisti dell'Europa e degli Stati Uniti. Qualcuno ha parlato di un «complotto» russo dietro lo scandalo Lockheed per portare sul trono Beatrice, che sarebbe un'ammiratrice dell'Unione Sovietica. Si tratta, naturalmente, di una voce infondata, anche se è vero che la principessa ha visitato Mosca e ne è rimasta favorevolmente impressionata. Renato Proni La regina Giuliana

Persone citate: Claus Von Amsberg, Guglielmo Alessandro