Casale vivace Poker dei grigi di Fabio Vergnano

Casale vivace Poker dei grigi Nella Coppa Italia semipro Casale vivace Poker dei grigi (Dal nostro inviato speciale) Casale M., 5 settembre. La fase iniziale della Coppa Italia ha riportato anche tra i semiprofessionisti il clima infuocato del campionato. Il carattere festaiolo delle amichevoli lascia il posto a toni di aspra rivalità pei giocatori e pubblico quando In palio ci sono i due punti. Così, a una settimana esatta dall'inizio del torneo di C, Juniorcasale e Vigevano (formazione quest'ultima di serie D) tramutano in accesi duelli sul campo la volontà di superarsi e di puntare alla qualifi cazione alla seconda porte della Coppa. L'ha spuntata, almeno oggi perché per il passaggio del turno tutto è ancora in ballo, lo Juniorcasale, con un 2 a 1 che, se vogliamo, sta un po' stretto ai nerostellati. Un successo che però riporta fiducia nel clan casalese dopo le prime sfortunate partite. La vivacità di Motta, la grinta del nuovi acquisti Legnanl e Filippi, nonché la buona predisposizione del giovane libero Favaro, sono le note più confortanti dì questo Casale edizione '76-77. Ma volti nuovi tra I casalesi ce ne sono parecchi que st'anno. Partiti gli anziani, Vincenzi ha puntato su un gruppo di ragazzoni in cerca di gloria che, affiancati dai vari Motta, Guardino e Depetrinl, dovrebbero ridare alla squadra di Cerutti la volontà e la grinta indispensabili per lottare con qualche ambizione nell'imminente campionato. Se poi il bizzoso Ghlo decidesse di scendere a più miti pretese e di rlnserirsi nella formazione nerostellata, tutto l'ambiente (e Motta in particolare, di cui l'ex Interista potrebbe essere una validissima spalla) ne troverebbe Innegabili vantaggi. Lo Junior, finora fermo al palo dopo quattro turni di Coppa, inizia subito con grinta. Assenti per vari info'tuni Grisenti, Depetrinl e Ascagnl e per squalifica Riva, protagonista assoluto di queste prime battute è l'ala Motta, che al 2' tira sbadatamente sul portiere in uscita, ma riesce a riscattarsi già all'I!' quando, sfruttando un corner di Marocchino, infila al volo la porta di Pelosln con un tiro da manuale. Insiste lo Junior nella sua pressione dimostrando una eccellente condizione fisica, sostenuto (per ora solo a sprazzi) pure da chiarezza di idee e validità di schemi, e al 22' potrebbe dare una svolta decisiva alla partita se Scorletti non si facesse parare da Pelosln un rigore concesso, forse un po' troppo affrettatamente, dall'arbitro Marino per atterramento di Legnani da parte di Dragone. Entra Palladino all'inizio della ripresa a completare il trio degli ex bianconeri presentì, mentre il Vigevano è il primo a farsi pericoloso con Polvar che, al 52', In mezza rovesciata spedisce a filo di traversa e al 58' si vede parare da Carraro con una prodezza un tiro da corta distanza. Ma è lo Junior a raddoppiare: al 65' Scorletti lancia lo smarcato Filippi che, in diagonale, batte Pelosln. Il Vigevano non si rassegno e si rifà sotto giungendo ad accorciare le distanze. Al 79' c'è una punizione per I biancoblù con lunghe proteste per la sistemazione della barriera (ci rimette II capitano Dedé che viene espulso), finché Rossi passa a Polvar che fulmina Carraro. Fabio Vergnano

Luoghi citati: Casale, Casale M., Italia, Vigevano