Telefoneremo senza gettoni ma con la "carta di credito,,

Telefoneremo senza gettoni ma con la "carta di credito,,Telefoneremo senza gettoni ma con la "carta di credito,, Roma, 5 settembre. Scarseggiano gli spiccioli e anche i gettoni telefonici diventano una rarità. Le macchinette distributrici nelle stazioni e vicino alle cabine pubbliche sono sempre vuote. Come fare? La Sip ha studiato un sistema rivoluzionario. Ha inventato una carta di credito telefonica che funziona con speciali apparecchi a scheda magnetica. Per ora esistono pochi esemplari nel parcheggio sotterraneo di Villa Borghese, ma pare che la società per l'esercizio telefonico intenda diffondere i nuovi apparecchi. L'annuncio sarà dato in una prossima conferenza stampa. Ecco, in poche parole, come funziona il sistema che sostituisce i tradizionali gettoni. In una macchinetta simile a quella delle pompe di benzina self-service si inserisce una moneta da cento lire o una banconota da mille lire: ne viene fuori una scheda magnetica larga cinque centimetri e lunga otto. Si può tenere facilmente nel portafogli. Con la scheda si possono tare due telefonate, se è da cento lire, o venti, se è da mille lire. Naturalmente si può usare solo nei nuovi apparecchi infilandola nell'apposita fessura. Con la carta di credito da mille lire è possibile anche fare chiamate in teleselezione. Sulla scheda, tuttavia, non sono segnate le telefonate ancora a disposizione. La risposta la dà soltanto l'apparecchio telefonico attraverso una finestra illuminata. r. s.

Luoghi citati: Roma