Tognazzi tradito attore e regista

Tognazzi tradito attore e regista PRIME VISIONI SULLO SCHERMO Tognazzi tradito attore e regista Cattivi pensieri di Ugo To-1 gnazzi, con Ugo Tognazzi, Edwige Fenech. Italiano, colore. Cinema Cristallo. Mario Marani un avvocato che lavora alle dipendenze di un importante finanziere, e la sua bella moglie Francis, appartengono alla godereccia società milanese. Una mattina che li aspetta una partita di caccia al fagiano, il Marani, rincasato anzitempo per | aver perso un aereo, scopre | nel ripostiglio dove tiene le armi due lur.ghi piedi maschili. La sua reazione è da nordico: senza guardare più in là, richiude a doppia mandata il ripostiglio, intasca la chiave e torna dalla moglie come nulla fosse. Partono; e l'industria del marito sarà di tenere la moglie il più possibile lontano da casa, affinché il presunto adultero vi abbia a morire d'abbandono; al qual fine, dopo la caccia, egli conduce Francis in una pretestuosa gita dì piacere, a Torino prima, poi a Cervinia, quindi a Roma, sempre differendo la data del rientro. Ma intanto che conduce questa diabolica operazione, il marito si riempie e si satura di « cattivi pensieri », che son poi le sue personali sudice immaginazioni di virtuale cornuto. Immaginando di volta in volta che l'uomo dell'armadio sia questo e quel corteggiatore di Francis (un venezuelano conosciuto in crociera, un maestro di sci, il suo socio d'affari e persino il suo proprio fratello), il geloso visualizza i tradimenti dì Francis in un crescendo ossessivo di scene erotiche sempre più spinte, che costituiscono la ragion d'essere del film, la sua tessitura pornografica, altalenante tra il reale e l'onirico. Al ritorno a Milano, la commedia della gelosia sfrenata dalla gratuita immaginazione, parrebbe concludersi nella proverbiale bolla di sapone. Nessuno dei sospettati è colpevole e l'uomo dell'armadio è un innocente ragazzo, figlio del portinaio, appassionato di armi da caccia. Ma siamo sicuri che ciò basti a guarire il Marsani dal suo vizio d'immaginativa lesa? Mentre vola (in compagnia di un'amante) alla volta di New York, egli rumina sulla possibilità che il correo sia il figlio del portinaio... Tognazzi attore, la cui presenza soddisfa sempre per estri spiritosi e sapienza di pause, si fa preferire a Toi gnazzi regista che non sembra essersi accorto come il film, partito bene, da una gustosa trovata, si vada via via afflosciando e appesantendo in una faticosa e alla fine confusionaria monotonia di sviluppi, aggravata da un linguaggio da trivio e da crude situazioni priapesche. Anche come satira di certo costume e di certo linguaggio, il film pecca di troppo facile contentatura, adottando soluzioni ormai abusate fino alla maniera. Piacevole da principio e poi soltanto a sprazzi, forte nell'attore, il film coinvolge la bella Edwige Fenech, specialista in filmetti sexy, Paolo Bonacelli, Massimo Serato, Orazio, Orlando, Veruschka e molti altri. 1. p. | | Edwige Fenech: sospettata di tradimenti, è lei la causa dei « Cattivi pensieri » del marito-partner Ugo Tognazzi

Persone citate: Edwige Fenech, Mario Marani, Massimo Serato, Paolo Bonacelli, Tognazzi, Ugo Tognazzi

Luoghi citati: Milano, New York, Roma, Torino