Beila ragazza di 21 anni confessa d'aver partecipato a sette rapine

Beila ragazza di 21 anni confessa d'aver partecipato a sette rapine Cinque colpi compiuti in città, altri due in Sardegna Beila ragazza di 21 anni confessa d'aver partecipato a sette rapine A Borgaretto, ieri mattina, assalto alla Cassa di Risparmio (bottino 9 milioni) ; a Grugliasco sparatoria per arrestare due "succhiatori" di benzina; aggrediti due rappresentanti di gioielli, tre tabaccai, un commerciante di salumi e un benzinaio Giovane, carina, madre di una bimba di due anni: professione rapinatrlce. E' stata arrestata dalla Mobile, ha raccontato di aver preso parte con alcuni complici ad almeno sette colpi a Torino e In Sardegna. Si chiama Lorena Casu in Filippini, 21 anni, corso Racconlgi 22-25: era ricercata da metà settembre, dopo la rapina alla posta di via Monglnevro, la quinta in città a cui aveva partecipato una donna. Era già finita in carcere il 3 agosto, ma era tornata libera pochi giorni dopo. Quel giorno, però, la ragazza aveva avuto una banale dimenticanza: nell'auto abbandonata dai rapinatori era stato trovato un borsellino. Dentro, la foto di una giovane e di un uomo. Sono iniziate le ricerche, la polizia è risalita al giovanotto e quindi alla ragazza. Il gruppo è stato ricostruito. Con la bella Lorena avrebbero fatto le rapine Pompeo Capuano, 22 anni, resi»- ite in piazza Crispi 52, ma senza i^>sa dimora, e Pasquale Montemurno, 24 anni, via Artom 99. Una volta sulle tracce della giovane, la polizia l'ha bloccata l'altra sera all'albergo Canaletto dov'era con un amico. Portata in questura, avrebbe ammesso non soltanto la partecipazione a cinque colpi a Torino, ma avrebbe parlato anche di due rapine in Sardegna. Arrestata la giovane sono stati denunciati anche Capuano e Montemurno. + Due banditi, balzati da un'Alfetta bianca targata Cuneo, poco dopo le 10 di ieri hanno compiuto una rapina alla Cassa di risparmio di Borgaretto. « Avevano i passamontagna ed erano armati», ha raccontato Biagio Cammarata, 54 anni, guardia giurata. L'uomo era di servizio davanti alla banca; c'era un po' di confusione (ieri a Borgaretto era giornata di mercato). All'improvviso arriva l'Alfettt>. Prima che possa rendersi conto di quanto sta accadendo, un bandito gli è addosso, gli punta una pistola alla tempia, lo disarma e lo spinge all'interno. Arriva l'altro rapinatore, con mitra: «Tutti faccia al muro», ordina al direttore Arnaldo Gill, 40 anni, di Rivalta, al cassiere, agli otto Impiegati e ai olienti. Tutti obbediscono. Mentre il bandito chei ha immobilizzato la guardia tiene d'occhio l'uscita, l'altro scavalca 11 bancone {«Erano due giovanotti bassi, ma agili e magri») e si fa aprire la cassaforte. Intascati circa 9 milioni, i due sono fuggiti. * Due giovani, Vittorio Pesare, 24 anni, via Ormea 78, e Paolo Milanese, 25 anni, via Eorelli 1, sono stati arrestati dal carabinieri di Collegno per furto aggravato. Ieri alle 15,45, mentre stavano « succhiando » benzina dalla « 124 » di un impiegato della Bertone posteggiata davanti allo stabilimento, sono stati visti dal proprletaario stesso, che ha dato l'allanfler Tre agenti della Mondialpol, Enzo Sollazzo, 29 anni, Luciano Cannata, 28 anni, e Giancarlo Zaia, 26 (In servizio presso l'azienda perchà era giorno di paga), 11 hanno inseguiti e bloccati sparando numerosi colpi di pistola. « In aria », hanno specificato, ma un proiettile delle loro 38 special si è conficcato nella parte posteriore dell'Alfa 2000 dei ladri, all'altezza della ruota sinistra, e un altro ha bucato la carrozzeria di un'auto in sosta. A bordo dell'Alfa del due arrestati 1 carabinieri hanno trovato una borsa piena di arnesi da scasso. ■k Altri due giovani sono stati arrestati mercoledì mattina mentre stavano per compiere una rapina all'Istituto San Paolo di via Berthollet angolo via Sant'Anselmo. L'agente della Mondialpol si è insospettito vedendoli girare in auto e gli agenti della «mobile» 11 hanno bloccati davanti all'istituto: avevano armi e passamontagna. Sono Italo e Primo Nelli, di 21 e 26 anni abitanti in via Sansovino 11: il Primo era già stato arrestato nel febbraio del 1976 con un altro fratello, Walter, per la sanguinosa rapina nella gioielleria di Sergio Freyria, di via Antonio Cecchi. I banditi, in quella occasione, esplosero alcuni colpi di pistola e uccisero un cliente, Mario Cavagnino. Primo Nelli fu arrestato due giorni più tardi ma, dopo quattro mesi di detenzione, venne scarcerato dal giudice per mancanza di indizi. + Un rappresentante di gioielli di Valenza Po, Bruno Guasco, 43 anni, abitante in via Mantova 5, è stato rapinato del borsello, contenente alcuni anelli per 3 milioni. Due malviventi, sul 18 anni, lo hanno bloccato nel pomeriggio in via Pigafetta. ■k Un rappresentante di preziosi, Vittorio Tiglieri, 43 anni, è stato rapinato ieri alle 18,30 davanti alla sua casa di via Muratori 21, vicino a piazza Carducci. Era tornato da un giro di visite ai clienti e aveva appena aperto il portabagagli della sua Simca per prelevare una valigia di oreficerie e un'altra di orologerie. In quel momento si sono fatti avanti tre individui con 1 .soliti, passamontagna, armati di pistole. Uno ha costretto il Tiglieri a mettersi faccia al muro puntandogli l'arma alla nuca, l'altro ha scaraventato a terra l'accompagnatore del rappresentante, il pensionato Guido Comln, 65 anni, corso Bramante 59. E' stata questione di istanti. I banditi si sono impadroniti delle due valigie, trascurandone una terza, di argenteria, che era nell'interno della Simca. * Maurizio Pellegrin, 23 anni, titolare di una tabaccheria in corso Rosselli 172 è stato rapinato ieri alle 14 da due giovani. I banditi, armati e mascherati, sono entrati nel negozio, lo hanno immobilizzato impadronendosi dell'incasso, circa 50 mila lire. * Altre due rapine nella serata di mercoledì, in due tabaccherie. A compierle è stata la stessa banda: due giovani mascherati e armati, più un complice al volante di una «124» verde. Primo assalto alle 20 in via Belli 41. I rapinatori hanno spinto a terra il titolare, Angelo Serra, 68 anni, facendosi consegnare l'Incasso della giornata, oirca 60 mila lire. Pochi minuti dopo i due rapinavano anche la tabaccheria di via Cibrario 65, di Margherita Cavallo, 46 anni: bottino circa 50 mila lire. •k Danilo Bosso 53 anni, commerciante di salumi, astigiano è stato aggredito l'altra sera al termine del suo giro settimanale per gli incassi tra i suol clienti di Rivoli. Due giovani sui 25 anni, armati di pistola, si sono fatti consegnare quattro milioni. •k Vincenzo Filograno, 43 anni, addetto al distributore di benzina Agip di corso Massimo d'Azeglio 40, è stato rapinato Ieri notte alle 3 da tre giovani arrivati a bordo di una 1100 risultata rubata. Minacciandolo con delle pistole si son fatti consegnare l'incasso: 70 mila lire. ■ -- ■■■■ Lorena Filippini ha una bimba di 2 anni - Primo e Italo Nelli fermati per tentata rapina