II Po è sei metri più alto

II Po è sei metri più alto II Po è sei metri più alto Piogge eccezionali per il mese di ottobre (ma il maltempo sta per finire) - Ingrossati anche Sangone, Dora e Stura, danni agli orti rivieraschi Sta per esaurirsi — prevedono i meteorologi — l'ondata di maltempo che si è abbattuta sul Piemonte, Investendo soprattutto la zona alpina. S'è trattato di una lunga serie di perturbazioni insolite per ottobre sia per intensità, sii per continuità. Fiumi e torrenti si sono ingrossati a dismisura, ci sono stati anche alcuni allagamenti di campagne. Il maltempo ha provocato disagio e difficoltà nel traffico. Polizia stradale e carabinieri hanno rilevato centinaia d'incidenti con soli danni ai mezzi determinati da slittamenti e da frenate rese lente e inefficaci dalla pioggia. Torino non è stata risparmiata dagli acquazzoni, violenti soprattutto fra domenica e mercoledì scorsi. Fino a ieri in città sono caduti 250 millimetri di pioggia, 115 dal 5 al 18 ottobre, 135 dal 24 al 28. E' una specie di record. Ottobre, infatti, è solitamente un mese asciutto. Bisogna risalire al '66 per contare 216 millimetri di pioggia. Altre volte, invece, in ottobre non è mal piovuto (nel '69 e nel '71, per esempio), o è piovuto molto poco (un millimetro nel '70, 16 millimetri nel '67 , 54 nel '68) La pioggia ha Ingrossato il Sangone, la Dora e lo Stura, ma soprattutto il Po che a Moncaliori s'è alzato di sei metri e mezzo rispetto al livello normale. Non è una punta eccezionale In assoluto, ma del tutto insolita per ottobre. Le vie che conducono ai murazzi ieri sono state chiuse per sicurezza. In serata, comunque, il livello del fiume accennava a scendere, facendo rientrare ogni allarme Resta il danno che le piene hanno provocato agli orti coltivati lungo le sponde del Sangone, della Dora e dello stesso Po. L'acqua limacciosa li ha sepolti, sradicando tutto quello che ha trovato al suo passaggio.

Luoghi citati: Piemonte, Torino