Quartieri di Genova allagati

Quartieri di Genova allagati Piove con violenza e nevica in montagna Quartieri di Genova allagati (Dal nostro corrispondentej Genova, 25 ottobre, (p. 1.) Piove con violenza su Genova. Il maltempo ha causato forti rallentamenti al traffico urbano e provocato l'allagamento di scantinati e negozi. Le difficoltà maggiori sono state sopportate dagli abitanti del quartiere periferico di Quezzi, dove le acque del torrente Fereggiano hanno inondato le cantine di numerosi stabili e i locali di alcune carrozzerie. Sono impegnati in un duro lavoro i vigili del fuoco che da stamane corrono incessantemente da un angolo all'altro della città. E' in piena anche il fiume Bisagno. II maltempo ha provocato la caduta di alcuni grossi alberi che si sono abbattuti sulla sede stradale a Sestri Ponente. Fortunatamente non ci sono stati danni né alle persone né alle cose. Una frana si è avuta in località Sant'Alberto di Sestri Ponente. Un improvviso cedimento del terreno ha provocato la caduta di circa 25 metri cubi di pietre e sassi che hanno ingombrato la carreggiata. Susa, 25 ottobre. Continua il maltempo in Val di Susa. Piove con insistenza in fondovalle, mentre sulle montagne, avvolte da spessa nebbia, nevica. Al Pian del Frais sono caduti 15 centimetri di neve; 30 al valico del Moncenisio, dove si transita solo con catene. Anche in Alta Val di Susa, a Sauze d'Oulx, Bardonecchia, Clavière e Sestriere, da quarantotto ore nevica e il manto ha raggiunto altezze da dieci a venti centimetri. Tuttavia la temperatura delle ultime ore, non eccessivamente bassa, e qualche spruzzo di pioggia rendono le strade ancora praticabili senza catene, compreso il valico del Monginevro. Aosta, 25 ottobre. Nevica in Valle d'Aosta dalla notte scorsa sopra 1500 metri di quota. Soltanto in alta montagna le precipitazioni appaiono consistenti. A Cervinia lo spessore della neve ha raggiunto i 10 centimetri, mentre più a valle si sono avute soltanto spruzzatine che hanno appena imbiancato i prati. Ad Aosta e sulla Bassa Valle piove. Milano, 25 ottobre. Anche a Milano e in quasi tutta la Lombardia piove insistentemente da ieri sera. Molti fiumi sono in piena — l'Adda è cresciuto di circa venti centimetri nel Lodigiano ma la situazione non preoccupa; più seria la piena del Seveso che nella zona di Niguarda, alla periferia di Milano, ha raggiunto il livello di guardia. A Milano i vigili del fuoco hanno ricevuto numerose chiamate per allagamenti in scantinati e negozi. Caltanisetta, 25 ottobre. La linea ferroviaria Caltanissetta-Agrigento è interrotta da stamattina fra San Cataldo e Serradifalco dove la strada ferrata è stt sommersa da acqua e fango a causa dell'abbondante pioggia che cade quasi ininterrottamente dalla notte scorsa. Genova. Alcuni passanti a Brignole si difendono come possono dalla pioggia e dal vento (Telefoto Nazzaro)

Persone citate: Bisagno, Nazzaro