Coniugi assassinati da "killers" a Locri

Coniugi assassinati da "killers" a Locri Coniugi assassinati da "killers" a Locri Già quattro morti nella faida fra due famiglie (Dal nostro corrispondente) Reggio Calabria, 23 ottobre. Feroce agguato, stamane, alla periferia di Locri: un «commando» composto da due o tre killers ha assassinato a colpi di lupara due coniugi e ferito una loro nipotina di 4 anni, che è scampata alla strage solo perché la nonna, morendo, le ha fatto da scudo con il proprio corpo: guarirà in ima ventina di giorni. Con questo duplice delitto, sale ad 89 il bilancio dei morti ammazzati in provincia di Reggio Calabria dall'inizio dell'anno ad oggi. Le vittime di oggi sono: Bruno Capogreco, 57 anni, di origine calabrese, e la moglie, Maria Martelli, di 59 anni, i coniugi vivevano in America. La bambina è Maria Zucco, figlia del pregiudicato Salvatore Zucco, uscito di prigione il mese scorso dopo essere stato prosciolto dall'accusa d'aver ucciso Pasquale Aliggi, nel febbraio del 1975. Si tratta, su questo nessuno ha dubbi, dell'ultimo capitolo di una faida scoppiata nell'agosto del 1974, a Locri, con l'uccisione di Leonardo Zucco. Questa sanguinosa catena di vendette vede fronteggiarsi il «clan» degli Zucco, appunto, contro quello delle famiglie Iurato-Aliggi. Finora il bilancio è stato di quattro morti e diversi feriti. L'agguato si è verificato intorno alle 10. Bruno Capogreco e Maria Martelli — che sono i suoceri di Salvatore Zucco — stavano recandosi con la piccola Maria a Loori, sulla loro Alfetta. Mentre si immettevano sulla statale ionica da dietro un cespuglio ai margini della carreggiata sono partite le prime scariche di lupara. Colpito alla testa, Bruno Capogreco è morto all'istante. La donna, urlando, ha cercato di mettersi in salvo scappando con la nipotina in braccio. Ma i killers non hanno avuto pietà: l'hanno raggiunta e le hanno esploso contro numerose scariche alle spalle. Nel crollare, la Martelli ha coperto con il suo corpo la nipotina. I sicari hanno continuato a sparare fino a quando la donna non ha più dato segni di vita, poi si sono allontanati facendo perdere le loro tracce, e. 1.

Persone citate: Bruno Capogreco, Leonardo Zucco, Maria Martelli, Maria Zucco, Salvatore Zucco

Luoghi citati: America, Locri, Reggio Calabria