Vino: un maxi-centro per imbottigliamento di Piero Cerati

Vino: un maxi-centro per imbottigliamento Aperto dal Corovin a Forlì Vino: un maxi-centro per imbottigliamento (Nostro servizio particolare) Forlì, 23 ottobre. Il ministro dell'Agricoltura, Marcora, e il presidente della Concoperative Badioli hanno inaugurato stamane la nuova centrale enologica di Forlì, un impiatno del Consorzio romagnolo vini tipici (Corovin), che si estende su un'area eli 160 mila metri quadrati (di cui 17 mila coperti) e che ha una capacità annua di 130 mila q. La Centrale ha II compito di Imbottigliare parte della produzione del Consorzio e risponde all'esigenza di Incidere In misura più rilevante In una fase della lavorazione svolta oggi in prevalenza dal grossisti. Il Corovin ha undici cantine associate, per un totale di circa 6 mila soci di base, e rappresenta oltre Il 50% di tutta la produzione vinicola cooperativa della Romagna. Il potenziamento degli Impianti è dovuto anche al fatto che vi sono giustificati motivi per ritenere che II gruppo assumerà quanto prima proporzioni maggiori. Nel 1975 sono stati lavorati un milione e 400 mila quintali di uva; Il Consorzio procede alle operazioni enologiche indispensabili per definire II prodotto richiesto dal mercato, prodotto che ha due caratteristiche primarie: genuinità e uniformità, elementi ques.l che soddisfano le esigenze del consumatore. Il prodotto, ssmpre ad opera del Consorzio, viene poi Imbottigliato, confezionato, stoccato e spedito ai punti di distribuzione. Di fronte allo sviluppo della coopernzione, il Corovin ha decìso di Istituire una nuova centrale d'Imbottigliamento, prima Importante tappa nel faticoso, ma necessario processo per riaffermare Il controllo dei produttori e delle loro associazioni sulle varie fasi Intermedie che separano II momento della produzione da quello del consumo. L'Investimento per II nuovo Impianto, di proporzioni notevoli, è stato finanziato dal Feoga. Madrina è stata II soprano forlivese Wilma Vernocchl; la Centrale è stata presentata alle autorità dal presidente del Corovin Ivo Dall'Osso. Nel pomeriggio si è svolta la « Tornata dell'Accademia nazionale della Vite e del Vino », con interventi dei professori Garoglio, Baldini, Pallotta, Intrlerl, Perl. Domani, nel locali della nuova Centrale enologica avverrà la « incaparellata » dei nuovi tribuni durante la 13' Tornata del Tribunato dei vini di Romagna. Piero Cerati

Persone citate: Badioli, Baldini, Garoglio, Marcora, Pallotta, Perl, Wilma Vernocchl

Luoghi citati: Forlì, Romagna