Rassegna della carne s'apre oggi a Verona

Rassegna della carne s'apre oggi a Verona Rassegna della carne s'apre oggi a Verona (Nostro servizio particolare) Verona, 22 ottobre. Domani sabato si aprirà l'Eurocarne, la manifestazione internazionale organizzata dalla Fiera di Verona, sulla quale si punta oggi l'attenzione di tutto il Paese, data l'importanza determinante di questo prodotto che si trova nell'«occhio del ciclone» per la forte spesa in valuta che ci fa sostenere ogni anno. Infatti, per acquisti all'estero, spendiamo ogni anno circa 1200 miliardi per le carni bovine e altri 450 miliardi per carni di altre specie. Che la nostra zootecnia fosse in crisi, e non ii grado di fornire agli italiani tutta la carne necessaria, è cosa ormai risaputa da anni; ma ora a questo deficit si aggiunge quello preoccupante delle cosiddette carni alternative (suini, conigli, faraone, eccetera: solo per i polli siamo ancora autosufficienti), sulle quali si pensava di poter ripiegare per alleggerire il peso dei consumi di carni bovine. Vediamo qual è la situazione. Nel 1975, il consumo di carni suine, sulle quali in passato si sono centrate molte campagne promozionali, ha superato i 15 chili prò capite, con un aumento del 15 per cento sul '73: dipendenza dall'estero superiore al 32 per cento. E per il coniglio l'importazione è pari al 18 per cento del consumo. Date queste premesse, sarà interessante vedere come il ministero dell'Agricoltura imposterà a Verona la manifestazione che ha per scopo di rilanciare ulteriormente le carni «diversificate». Ci saranno, tra l'altro, esercitazioni pratiche (alle quali potrà assistere il pubblico) per cuochi e macellai sull'utilizzazione delle carni diversificate. Tra le altre manifestazioni in programma durante l'Eurocarne (che rimarrà aperta fino a mercoledì 27 ottobre), una tavola rotonda dell'Aia sulle produzioni zootecniche, un concorso sulla preparazione del quarto anteriore bovino, un convegno sugli allevamenti ovini. 1. bu.

Luoghi citati: Verona