Golf in Sardegna con tanti dollari di Mario Guerrini

Golf in Sardegna con tanti dollari Campionato open d'Italia Golf in Sardegna con tanti dollari L'americano Casper, favorito, ne ha già vinti un milione - L'Italia punterà su Dassù [Dal nostro corrispondente) Cagliari, 21 ottobre. Da oggi gli assi del golf sono impegnati In Sardegna nel campionato internazionale open d'Italia, una manifestazione ad altissimo livello per una località, quella dì Is Molas (trenta chilometri da Cagliari}, che aspira ad entrare rapidamente nel gran mondo del golf. Per il lancio di questo sport In Sardegna si è voluto ricorrere ad una competizione di grande richiamo, anche se il golf da queste partì ha già incontrato molto favore. Ci sono centinaia di persone, uomini e donne di tutte le età, che si sono avvicinate al golf e cominciano a scoprirne I segreti. E parlano del successo riportato da una manifestazione organizzata nel marzo scorso, il gran premio Is Molas. Si trattava di una vera e propria cerimonia Inaugurale del campo di gara sul quale si sono cimentati campioni di levatura internazionale, seguiti attentamente da un numeroso pubblico. L'Interessa attorno a questo sport quindi c'è già. C'è Inoltre un campo da gioco — che rappresenta soltanto un aspetto di un complesso turistico alberghiero e residenziale che una volta ultimato sarà tra I più Importanti d'Europa — che a giudizio dei tecnici è uno del più completi. Secondo i dirigenti del club di Is Molas c'erano quindi tutte le premesse per chiedere di organizzare questo campionato open d'Italia. E' cosi cominciata questa avventura che, a partire da oggi, vede impegnati appunto centodieci concorrenti provenienti da varie parti del mondo. Il gruppo più folto è quello degli Inglesi, che sono scesi in forze. Si schierano con ben quaranta concorrenti, seguiti dagli italiani, che sono 37. Ci sono poi Irlandesi, spagnoli, americani, belgi, sudafricani, tedeschi, Irancesi e un jugoslavo. C'è anche un concorrente di colore, Vincent Tshabalala, che è uno degli aspiranti al successo finale (ha vinto recentemente il campionato open Francia). Il grande favorito per la vittoria (che comporta un premio di poco inferiore ai sei milioni di lire) è sempre Bllly Casper. Il quarantaduenne americano che è stato II primo a raggiungere la somma di un milione di dollari guadagnati con i premi. Casper è già stato a Is Molas nel marzo scorso e si è presentato da trionfatore. SI è aggiudicato quel gran premio dopo un esaltante spareggio con Wadkins (entrambi chiusero a 292 colpi su 72 buche). Torna con Vintezione di ripetersi e di difendere il titolo di campione open d'Italia che ha conquistato lo scorso anno a Monticello. «Ne sono sicuro — dice Casper, — vincerò anche questa volta. Mi sono preparato bene e il campo di gara mi si addice. Non posso assolutamente fallire II traguardo della vittoria. E' una scommessa che ho fatto con me stesso». // suo avversarlo più agguerrito, almeno sulla carta, è Tony Jacklin, trentaduenne britannico, atleta di rinomanza internazionale da qualche tempo di casa a Is Molas. Jacklin Infatti è II maestro del club Is Molas: «Casper sbaglia — dice Jacklin —, di questo campo io so tutto. Mi ci sto allenando da molti mesi e conosco ogni piega dell'erba, per questo sono sicuro che vincerò io». GII italiani non sembrano avere molte possibilità di arrivare alla vittoria finale. CI sono comunque anche nella nostra rappresentativa alcuni atleti di levatura internazionale capaci di prestazioni ad altissimo livello. CI riferiamo In particolare a Baldovino Dassù, campione nazionale professionisti, e a Roberto Bernardini, più volte scudettato. Saranno certamente tra I protagonisti assoluti dì questo campionato. SI gareggia su diciotto buche, Il percorso è lungo 6391 metri. Il campionato, complessivamente, si giocherà sulle 72 buche. Mario Guerrini

Persone citate: Baldovino Dassù, Casper, Dassù, Roberto Bernardini, Tony Jacklin, Vincent Tshabalala