Rocca è stato operato c'è un legamento leso di Mario Bianchini

Rocca è stato operato c'è un legamento leso Si allungano i tempi di recupero Rocca è stato operato c'è un legamento leso Roma, 21 ottobre. L'incidente di cui è rimasto vittima il terzino della Roma e della nazionale Francesco Rocca, si è rivelato più grave del previsto. Il giocatore, nel primo pomeriggio, è stato sottoposto ad intervento chirurgico, durato un'ora e dieci minuti, eseguito dal professor Perugia e dalla sua «équipe», per l'asportazione del menisco sinistro. Il bisturi, però, ha consentito ai sanitari di chiarire meglio l'entità dell'infortunio ed è stato possibile purtroppo constatare che è rimasto lesn anche un legamento del ginocchio. «Se per il recupero di un atleta dopo un Intervento al menisco — ha dichiarato il professor Perugia — sono necessari circa due mesi, per Rocca i tempi saranno presumibilmente un po più lunghi, tuttavia nella prossima settimana saremo in grado di formulare una diagnosi più precisa. Fra cinque giorni verrà cambiato il gesso all'arto del giocatore che, successivamente, potrà lasciare la clinica. Dovrà camminare con le stampel- le per evitare che si indebolisca il tono muscolare. L'operazione, sotto il profilo tecnico, è riuscita perfettamente. All'atleta sarà di grande aluto la forte tempra per una guarigione rapida e completa: Il quadro clinico rafforza il sospetto che i medici, forse troppo abituati a considerare il terzino romanista un specie di «roccia» umana, non gli abbiano dedicato le attenzioni che il suo caso richiedeva. Quindi, dopo una pausa cautelativa, che tuttavia doveva generare sospetti ed essere approfondita, Rocca è stato inserito nella formazione azzurra opposta al Lussemburgo con il risultato di esporre il giocatore ad una figura non troppo brillante, oltre al rischio dell'incolumità fisica. Il presidente Anzalone, dopo aver atteso la fine dell'intervento chirurgico, si è recato successivamente al campo Tre Fontane per spronare, con la sua presenza, gli atleti impegnati nella preparazione per la dificile trasferta di domenica prossima in casa dei campioni d'Italia. I giocatori hanno risposto con una brillante prestazione sostenuta contro gli allievi: si sono messi particolarmente in luce Prati, Muslello (che hanno messo a segno due ottime reti ciascuno) Bruno Conti, Santarini e II solito De Sisti con i suoi suggerimenti. Liedholm, nonostante II grave • handicap» costituito dall'assenza di Rocca, è sicuro che l'ambizione dei giovani consentirà alla Roma di disputare una grande partita a Torino. Problemi di formazione, il trainer non dovrebbe più averne: Maggiora è il probabile sostituto di Rocca. Mario Bianchini

Persone citate: Anzalone, Bruno Conti, De Sisti, Francesco Rocca, Liedholm, Rocca

Luoghi citati: Italia, Lussemburgo, Perugia, Roma, Torino