Aborto: il ritardo dei de fa rinviare il dibattito

Aborto: il ritardo dei de fa rinviare il dibattito La riunione è durata appena mezz'ora Aborto: il ritardo dei de fa rinviare il dibattito (Dallo redazione romana) Roma, 21 ottobre. E' durata appena mezz'ora la seconda riunione dedicata dalle commissioni giustizia e sanità della Camera al dibattito sulle proposte di legge per l'aborto. A parlare è stata infatti soltanto la onorevole Giancarla Codrignani, indipendente eletta nelle liste comuniste e firmataria anch'ella della proposta illustrata ieri dall'onorevole Piero Pratesi. Dopo di lei nessuno ha voluto prendere la parola e la discussione è stata quindi interrotta e rinviata a mercoledì prossimo. «Siamo in una situazione di stallo», ha commentato il repubblicano Del Pennino mentre il comunista Giovanni Berlinguer, che con Del Pennino è relatore di maggioranza, ha parlato di «manovre dilatorie». Molti si aspettavano che a parlare fossero soprattutto quei gruppi, e fra questi i radicali, che avevano sollecitato la discussione generale che comunisti e repubblicani avrebbero preferito evitare per passare subito alla elaborazione di un testo unificato. I radicali invece hanno deciso di intervenire solo quando si conoscerà anche la proposta di legge democristiana. «Il confronto reale — ha detto Emma Bonino — è tra le due posizioni estreme e cioè quella radicale e quella de. Da questo confronto verranno alla luce anche tutte le contraddizioni di tutte le altre posizioni intermedie e compromissorie ». Malgrado il contrattempo, tutti i gruppi hanno ribadito l'impegno di concludere il dibattito entro mercoledì per cui sarà necessaria una seduta-fiume essendo per quel giorno già dodici iscritti a parlare.

Persone citate: Del Pennino, Emma Bonino, Giancarla Codrignani, Giovanni Berlinguer, Piero Pratesi

Luoghi citati: Roma