I Nobel per la fisica e la chimica assegnati a 3 scienziati americani

I Nobel per la fisica e la chimica assegnati a 3 scienziati americani Solo agli Usa, sinora, i prestigiosi premi I Nobel per la fisica e la chimica assegnati a 3 scienziati americani Stoccolma, 18 ottobre. I premi Nobel 1976 per la fisica e la chimica sono stati assegnati oggi a tre americani che vanno ad aggiungersi a quelli per la medicina e la economia della settimana scorsa. II premio per la fisica è stato vinto ex aequo dai professori Burton Richter, dell'università di Stantford, e Samuel Ting, dell'istituto di tecnologia del Massachusetts per la loro contemporanea scoperta di « una particella elementare di nuovo tipo ». Il Nobel per la chimica è stato assegnato a William Lipscomb, dell'università di Harvard, per i suoi studi sulla struttura dei borani, di grande importanza per spiegare i legami delle strutture chimiche. Richter, che ha 45 anni, ha ricevuto la notizia a Stanford, California, ed ha esclamato; «Questa è una cosa che non i accade mai nella maggior parte della vita dei fisici. Sono felice, stupito e sorpreso». Ting che ha 41 anni, ha appreso di avere vinto a Ginevra, dove presta la sua attività presso il Centro di Ricerca Nucleare Europeo. Il suo commento è stato: «Sono ovviamente molto, molto felice, e questo è tutto, veramente». Lipscomb, che ha 56 anni, è stato premiato per i suoi studi nella chimica dei «borani» che sono i componenti dell'i- drogeno. Molto difficili da studiare sperimentalmente come esplosivi e tossici, sono stati usati nei propellenti missilistici ed in futuro potrebbero essere utilizzati per combattere il cancro. Lipscomb si è laureato all'università del Kentucky nel 1941 e poi ha ottenuto la specializ-zazione in chimica nel 1946 all'istituto di tecnologia della California. Il premio verrà ufficialmente consegnato da re Carlo Gustavo XVI, nel corso di una cerimonia che si terrà il 10 dicembre a Stoccolma. La settimana scorsa gli ai- tri tre americani premiati erano stati i virologi Baruck Blumberg, della facoltà di medicina della Pennsylvania, e Carlton Gajdusek dell'istituto nazionale per le malattie neurologiche per la medicina, e Milton Friedman per l'economia. (Associated Press) j LA STAMPA i Direttore responsabile ' 1 Arrigo Levi Vicedirettori Carlo Casalegno Pietro Martinotti Tino Nelrotti Editrice LA STAMPA S.p.A. Presidente Giovanni Giovannini Consiglieri Giulio De Benedetti, Vittorino Chlusano, Carlo Masseronl, Cesare Romiti Sindaci Alfonso Ferrerò (presici), Pierluigi Bertola, Secondino Riolfo Direttore amministrativo Carlo Masseronl © 1976 Editr. LA STAMPA S.p.A. Copie G.E.C. stampate in fac-slmile presso SpA, via Tlburtlna 1099. Roma

Luoghi citati: California, Ginevra, Kentucky, Massachusetts, Pennsylvania, Roma, Stoccolma