Venchi-Unica, Singer la crisi si è aggravata

Venchi-Unica, Singer la crisi si è aggravata In mancanza di soluzioni Venchi-Unica, Singer la crisi si è aggravata Viglione e Novelli alla presidenza del Consiglio - I sindacati sono convocati per giovedì II presidente della giunta regionale Viglione ed il sindaco Novelli ieri si sono recati a Roma per sollecitare provvedimenti in favore delle aziende in crisi. Li ha ricevuti l'on. Evangelisti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, al quale hanno esposto il grave disagio in cui si trovano tanti lavoratori piemontesi per la chiusura o le difficoltà di alcune Imprese e la mancata soluzione dei problemi che ostacolano la normale attività produttiva e minacciano l'occupazione. In particolare si sono soffermati sulla condizione della Venchi-Unica e sulla fabbrica di Leinì abbandonata dalla multinazionale Singer. L'on. Evangelisti ha immediatamente telegrafato ai sindacati Cgil, Clsl, UH convocandoli per giovedì. Sarà affrontata la questione della Venchi-Unica. Inoltre il sottosegretario ha espresso la volontà della presidenza del Consiglio di cercare sbocchi alla crisi delle aziende piemontesi. A proposito della Venchi-Unica, è da ricordare il telegramma del sottosegretario al ministero dell'Industria on. Carta alle federazioni torinesi della UH, Cgil e Clsl. Nel testo è scritto che la responsabilità della soluzione della grave crisi dell'azienda « va unicamente ricercata negli organi locali Comune, Provincia, Regione, che hanno voluto l'attuale gestione ». Se non fosse stata appoggiata l'iniziativa Cigalino — è detto nel telegramma — « la Venchi-Unica sarebbe stata collocata tra le aziende dell'Ipo-Gepl e destinata a sicura soluzione anche se non in tempi brevissimi ». I sindacati hanno replicato che quando dodici mesi or sono si presentarono Cigalino ed Herrberg si ritenne di sperimentare questa soluzione. FILTE UNSA — La federazione autonoma del lavoratori delle telecomunicazioni « considera non compatibile l'aumento del canone telefonico dell'utenza familiare, ma possibile un correttivo sui canoni del servizi speciali con un incremento degli stessi ». FIALP-CISAL — Sabato scorso si è svolta una assemblea del personale ex-Onmi. E' stato annunciato che entro il mese il ministero della Sanità firmerà 11 decreto di passaggio del personale ex-Onml agli enti locali comunicando agli interessati l'esatta posizione economica e normativa. Il Comune di Torino prowederà al pagamento di 200 mila lire spettanti per il riassetto del parastato.

Persone citate: Evangelisti, Novelli, Singer, Viglione

Luoghi citati: Comune Di Torino, Roma