Ambrosetti (10-10) pareggia nel finale

Ambrosetti (10-10) pareggia nel finale Rugby, contro il Gasparello Ambrosetti (10-10) pareggia nel finale L'Ambrosetti Rugby ha acciuffato in extremis il pareggio (10 a 10) contro il Gasparello al Motovelodromo. Resta ora da stabilire se la divisione della posta sul terreno amico debba essere considerata dai torinesi un punto perso oppure un punto guadagnato. Noi propendiamo per la seconda versione perché a tre minuti dalla fine — con 1 trevigiani in vantaggio per 10 a 6 — la sconfitta appariva ormai inevitabile. L'Ambrosetti dell'anno scorso a questo punto sarebbe stato spacciato; ma la differenza fra la squadra della passata stagione e quella attuale sta appunto in Questa sua possibilità di prodursi In una reazione ragionata ed al tempo stesso rabbiosa anche nel finale di gara. La meta del pareggio segnata da Must! non ha fatto che sancire I progressi di questo « quindici » che, una volta recuperati tutti gli infortunati, potrà senz'altro esprimersi ad un eccellente livello senza accusare alti e bassi troppo evidenti. A questo proposito va anche precisato che il nuovo acquisto britannico, Thornton, non ha ancora espresso un gioco proporzionato alla sua gigantesca mole ed alla fama che l'aveva preceduto. Vi è da augurarsi che abbiano ragione i suoi estimatori I quali affermano che è soltanto una questione di acclimatamento. Un peso determinante sul risultato l'ha comunque esercitato l'arbitro genovese De Laude: nel pur apprezzabile intento di tener in pugno la partita egli Interpreta troppo disinvoltamente il regolamento. Il veniale calcetto di Boscolo II ali'8' della ripresa non meritava certo l'espulsione che, con la superiorità numerica ha concesso al Gasparello di andare in meta. Comunque II successivo allontanamento dal campo — 15' dopo — del focoso trevigiano Dalcin ha riequilibrato le forze agevolando il pareggio dei torinesi. Un pareggio che avrebbe potuto trasformarsi In un successo se a Jones fosse riuscita la trasformazione della meta. Ma in questo caso forse, vista la piega presa dall'incontro, Il risultato avrebbe punito eccessivamente il Gasparello squadra pericolosa e ben centrata attorno ai due sudafricani McGee e Munro. Giuliano Califano Ambrosetti Rugby — Caluzzi; Musti, Jones, Orlando, Perazzinl; Fogliato, Puppo; Boscolo II, Rossini, Manto S.; Thornton, Falzone; Oneto, Manto A., Franzone. Gasparello — Sartoretto; Ganzarla, Girardi, Zanette, Munari; Lauro, Polloni; McGee, Brunello, Barbon E., Dalcln, Munro, Moro. Ferracln. Bottazzo. Risultati (5* giornata): Amatori Catania-Parma 7-3; AmbrosettiGasparello 10-10; L'Aquila-Caronte 34-6; Metalcrom-Fiamme Oro 18-9; Petrarca-Fracasso 37-3; SansonConcordla 22-12; Algida-Wuehrer 8-4. Classifica: Me tal croni p. 10; Wuehrer, Algida, L'Aquila e Sanson 8; Petrarca 5; Concordia e Caronte 4; Ambrosetti e Gaspare! lo 3; Amatori 2; Parma 1; Fracas so 0.

Luoghi citati: Catania, L'aquila, Parma