Niki Lauda a Fiorano "Problema di gomme,,

Niki Lauda a Fiorano "Problema di gomme,, Niki Lauda a Fiorano "Problema di gomme,, Maranello, 15 ottobre. Niki Lauda è giunto oggi a Maranello per compiere una serie di collaudi In vista dell'ultima prova del ■ mondiale » di F. 1, Il Gran Premio del Giappone, in programma domenica 24 ottobre. Il pilota austriaco è arrivato verso mezzogiorno, precisando innanzi tutto di essere in ottime condizioni di salute. — A cosa pensa siano dovuti gli ultimi risultati? « Ritengo si tratti principalmente di una questione di temperatura delle gomme. Non riescono a "scaldarsi" e, quindi, non lavorano bene, a scapito del rendimento. Per questo motivo oggi provo un nuovo tipo di sospensione che la Ferrari ha preparato in una settimana proprio allo scopo di migliorare il rendimento dei pneumatici ». Proprio sulla scorta dell'esito di questi collaudi si potrà nutrire qualche speranza di vittoria. Ne è convinto anche Lauda. » Non sono mal stato in Giappone — ha detto — e quindi non conosco il circuito. Circa l'esito della gara, adesso posso solo dire che dipende tutto dalla temperatura: se farà caldo si potrà vincere: se, invece, farà freddo tutto diventerà problematico ». — Un suo parere su Hunt? * E' un buon pilota ». — Perché la McLaren va cosi forte? Pensa sia dovuto ad Hunt? « Ritengo che il tutto sia dovuto al confluire di alcune circostanze: un buon pilota, un momento buono per la macchina e II coincidente calo delle nostre vetture ». — Ma II divario attuale tra le due macchine da cosa dipende? « In modo particolare all'incidente del Nurburgring. Non dobbiamo dimenticarlo. Da allora la Ferrari ha pensato più a me che non a proseguire il discorso dello sviluppo, lo non ho potuto lavorare a pieno ritmo e si è perso tempo-. Lauda è sceso in pista, nel tardo pomeriggio. Ha compiuto una serie di giri sospesi poi con il sopraggiungere dell'oscurità. Risalirà sul « muleta » con tutta probabilità domani per completare i collaudi.

Persone citate: Fiorano, Hunt, Lauda, Niki Lauda

Luoghi citati: Giappone, Maranello