Nobel per la medicina a due ricercatori Usa

Nobel per la medicina a due ricercatori Usa Si divideranno 140 milioni Nobel per la medicina a due ricercatori Usa Stoccolma, 14 ottobre. La Reale Accademia svedese delle Scienze ha assegnato stamane il premio Nobel per la medicina al dottor Baruch Samuel Blumberg, 51 anni, attualmente docente di medicina e di antropologia all'università di Pennsylvania a Filadelfia nonché vice direttore dell'istituto per le ricerche sul cancro di quella città, e al dottor Daniel Carleton Gajdusek, 53 anni, ricercatore presso l'istituto nazionale di sanità di Bethesda nel Maryland. I due ricercatori sono stati premiati per la definizione dei meccanismi della genesi e della diffusione delle malattie infettive. Grazie alle ricerche di Blumberg la frequenza delle epatiti trasmesse nel corso delle trasfusioni sanguigne è diminuita del 25 per cento. Daniel Carleton Gajdusek ha invece studiato, tra l'altro, gli effetti del cannibalismo rituale negli altipiani della Nuova Guinea sulla diffusione di una rara forma di malattia cerebrale, il «Kuru», che colpisce soprattutto le donne e i bambini di quelle popolazioni primitive, ed è riuscito a debellarla. La scoperta del « kuru » negli ambienti scientifici risale agli Anni '50. Gajdusek scoprì il virus di questa infermità confrontando le modifiche esistenti nel cervello delle persone affette dal « Kuru », con i fenomeni derivanti da una malattia dei montoni provocata dallo stesso germe. L'importanza di queste osservazioni trascende quella della lotta contro una malattia così poco diffusa come il « Kuru » per assumere una assai maggiore. Gli studi di Gajdusek infatti sono stati il punto di partenza per una serie di ricerche sui vari processi di deterioramento progressivo del cervello e soprattutto sul morbo di Creutzfeldt-Jakob che, pur essendo piuttosto raro, è diversamente dal « Kuru » diffuso nel mondo intero. I due studiosi si divideranno un assegno di 681 mila corone (circa 140 milioni di lire). (Ansa-Reuter-Apl

Persone citate: Baruch Samuel Blumberg, Blumberg, Daniel Carleton Gajdusek, Gajdusek

Luoghi citati: Filadelfia, Maryland, Nuova Guinea, Pennsylvania, Stoccolma, Usa