Cerrutti: appropriazione indebita e primo atto verso il fallimento

Cerrutti: appropriazione indebita e primo atto verso il fallimento Risvolti penali e civili nella vicenda dell'agente di cambio Cerrutti: appropriazione indebita e primo atto verso il fallimento Dopo la comunicazione giudiziaria, probabile ritiro del passaporto - Denunciato in Tribunale l'atto di insolvenza - Sviluppi nell'inchiesta sul notaio Morano da un mese alle Nuove per truffa La vicenda dell'agente di cambio prof. Luigi Cerutti è da ieri di competenza del tribunale. La Deputazione di Borsa, come avevamo scritto, ha presentato la denuncia delio « stato d'insolvenza » dando così l'avvio alla procedura fallimentare. Sul piano penale invece la novità è l'invio al professionista di una comunicazione giudiziaria per « appropriazione indebita aggravata ». Due azioni ben distinte che si svilupperanno parallele. Vediamo in sintesi cosa è accaduto. Ieri alle 12, dal palazzo della Borsa di via S. Francesco da Paola è stato trasmesso al presidente della sezione fallimenti del tribunale, dr. Silvio Caccia, il fascicolo riguardante Luigi Cerutti. E' il primo atto. Nei prossimi giorni, secondo l'art. 15 della legge fallimentare, verrà nominato il giudice curatore, e il professionista sarà interrogato. Entro la fine della prossima settimana, questa prima fase dovrebbe essere ultimata e si dovrà attendere la decisione del giudice in merito al dissesto. «La celerità della macchina giudiziaria — ha detto un esperto — dipende dalla chiarezza della vicenda. In linea teorica è possibile anche una sentenza dopo un giorno ». Quali possibilità hanno i clienti danneggiati di poter recuperare i propri risparmi? Per 11 momento ci sono i dati che abbiamo pubblicato ieri. E' possibile che vi siano miglioramenti ma « non di grande entità ». Poche speranze, quindi, anche se è stata preannunciata l'intenzione di « fare il possibile, tutto il possibile » da parte del professionista. Sul piano penale, abbiamo già detto della comunicazione giudiziaria. Il che significa: c'è un'Inchiesta aperta. Se ne occupa da qualche giorno il sostituto procu- ratore della Repubblica, dott. Pochettino. Solo ieri però la notizia è filtrata dal riserbo assoluto che circonda la vicenda. Quali saranno i prossimi atti? Risponde un legale: « Come prassi dovrà venire il ritiro del passaporto, quindi i normali atti previsti dalla legge. Un ordine di cattura è improbabile per vari motivi, sia per la piena collaborazione dell'agente, sia perché è da chiarire la sua effettiva responsabilità ». Ieri il prof. Luigi Cerutti ci ha detto: « Aspetto la decisione del mio legale, avv. Chiusano, per procedere contro chi mi ha gettato in questo disastro. Non otterrò molto ma dimostrerò, se ancora vi fossero dei dubbi, che sono il maggior danneggiato, insieme ai clienti ». L'avvilimento è celato da un fermo desiderio di reazione. « Ci saranno altri giorni per mettere a frutto gli sforzi di realizzo. Da parte mia ho fatto tutto il possibile, ogni sacrificio ». Lunedi sono previsti i primi colloqui con 1 giudioi. Poi, ogni giorno, potrebbe esserci sulla vicenda una novità per i 970 clienti. ■k II notalo Dario Morano, che dalla metà dello scorso mese è in carcere alle « Nuove » con l'accusa di truffa aggravata, falso e appropriazione indebita per centinaia di milioni, potrebbe essere dichiarato fallito. Dall'esame del registri della sua contabilità, si sarebbe scoperto che accanto ai nomi dei clienti c'era un numero che corrlsponde- rebbe al tasso di interesse che egli pagava a chi gli affidava il danaro. La notizia, non confermata dal sostituto procuratore Bernardi che conduce l'inchiesta, è rimbalzata ieri a Palazzo di Giustizia. Si parla di interessi che vanno dal 15 al 40 per cento. Il notalo Morano potrebbe essere dichiarato fallito come agente di una finanziaria, di cui era illegalmente titolare. Ieri 11 magistrato lo ha nuovamente interrogato, contestandogli altre accuse che gli muovono i suoi ex-clienti, le cui denunce continuano a piovere in Procura. Secondo uno dei legali che tutelano gli interessi del clienti truffati, il « crack » ammonterebbe a quasi tre miliardi. « E' piuttosto improbabile — ha aggiunto l'avvocato — che le proprietà immobiliari del professionista, gravate da ipoteche fino a un miliardo, riescano a coprire questo deficit. Mi risulta anzi che una banca abbia già dato inizio alla procedura "forzosa" di vendita di una di queste proprietà ». Lunedì prossimo, nel frattempo, Indipendentemente dai nuovi sviluppi della vicenda giudiziaria, il notaio comparirà davanti alla terza sezione del tribunale con Carlo Campagna, 35 anni. Il professionista deve rispondere di complicità in falso ideologico e truffa con Campagna, che stipulava mutui Ipotecari senza versare il danaro all'atto della stesura notarile. * Liana Teodorescu, 26 anni, la bionda romena protagonista di un finto rapimento, è comparsa ieri davanti alla quarta sezione del tribunale con 1 complici Vincenzo Sentinella, la moglie di questi Raffaella Testa e Salvatore Santagata per rispondere di concorso In estorsione. Il processo è stato però rinviato al pomeriggio dì martedì prossimo su richiesta del difensore della donna, avvocato Mlnni. Il legale aveva anche chiesto la libertà provvisoria per la Teodorescu, incinta di qualche mese, ma 11 presidente Pettenati non l'ha concessa. ■k Colpito da un pezzo di tegola, fatto cadere da un bambino che stava giocando su un balcone del quarto plano, in via Bidone, Gianluca Fatrito, dì 3 anni e mezzo, abitante in via Genova 108, è ricoverato al Regina Margherita: frattura cranica. Il prof. Luigi Cerutti - Dario Morano, notaio, è in carcere