L'oro dei Giochi ritirato a Drut?

L'oro dei Giochi ritirato a Drut? Accusato di professionismo L'oro dei Giochi ritirato a Drut? Barcellona, 13 ottobre. La Federazione internazionale di atletica leggera (laaf) ha chiesto, attraverso il suo presidente Adrian Paulen, a quella francese l'apertura di un'inchiesta sull'atleta Guy Drut, vincitore dei 110 metri ostacoli alle Olimpiadi di Montreal. Drut aveva dichiarato alcuni giorni or sono di voler abbandonare l'atletica, perché disgustato dal giro di soldi che inquina la pratica dilettantistica di questa specialità sportiva. « Dopo le dichiarazioni latte da Drut alla stampa — ha detto Paulen, che è a Barcellona per la riunione congiunta del Ciò con le federazioni sportive internazionali — è normale che da parte nostra ci sia una richiesta di questo genere, anche perché lo stesso Drut ha ammesso di aver intascato molti soldi ». Secondo Paulen non è escluso che al campione francese, nel caso fosse riconosciuto colpevole di professionismo, possa essere ritirata la medaglia d'oro conquistata a Montreal. Un'eventualità, comunque, piuttosto remota. Sempre il presidente del Ciò, Lord Killanin, ha detto di non aver visto alcun significativo mutamento nella politica razziale del Sud Africa nei riguardi dello sport. I suoi rilievi indicano che non è Imminente una soluzione del problema dei Paesi africani che hanno abbandonato le Olimpiadi di Montreal per protesta contro una tournée di una squadra di rugby neozelandese in Sud Africa. Recentemente il governo sudafricano aveva annunciato che in futuro squadre miste di giocatori negri e bianchi sarebbero state create nel Paese. Killanin: • So soltanto quello che ho letto nei giornali, ma ritengo che non ci sia stato praticamente alcun mutamento nella politica di " Apartheid ". Nessuna comunicazione mi è giunta da Johannesburg ». L'ufficio esecutivo del Ciò sta intanto discutendo con le federazioni eventuali sanzioni contro i Paesi che hanno partecipato al boicottaggio. Queste sanzioni potrebbero andare dall'espulsione al temporaneo ritiro del riconoscimento, ma nessuna decisione sarà presa prima dell'assemblea plenaria del Ciò che si terrà a Praga l'estate prossima. MONZA, GARA VALIDA — La Federazione automobilistica inglese ha ritirato la protesta nei confronti del Gran Premio d'Italia di F. 1 per presunte Irregolarità durante la gara. Lauda, quindi, non sarà privato dei tre punti di vantaggio che ha attualmente in classifica nei confronti di James Hunt. I problemi emersi durante la gara (controllo delle benzine e disobbedienza dei piloti ai segnali dei commissari sportivi) saranno materia di una riunione che la Csi avrà il prossimo anno. SCIATORI IN GIURIA — Gli sciatori hanno Intenzione di chiedere per ragioni di sicurezza che in avvenire due loro rappresentanti facciano parte delle giurie delle discese libere in modo da poter vietare le gare ritenute pericolose. Lo ha annunciato a Monaco l'italiano Erwin Strlcker, portavoce della squadra azzurra. Stricker ha detto che la richiesta sarà fatta alla Federazione internazionale di sci (Fis) prima dell'inizio della Coppa del Mondo 197677. « / discesisti — ha detto — rischiano la vita e devono quindi poter impedire una partenza in caso di cattivo tempo oppure ottenere Il rinvio di una prova se le condizioni non sono favorevoli'. HUNT IN CRISI — Per il malanno al gomito sinistro che si trascina dietro dal Gran Premio d'Inghilterra James Hunt si è ritirato dalla > corsa del Campioni », in programma sul circuito americano di Riverside. Il medico che l'ha visitato ha detto che i muscoli e i legamenti non sono ancora guariti perfettamente.

Persone citate: Adrian Paulen, James Hunt, Lauda, Stricker