Anche i tifosi hanno voluto per i "mondiali,, delle bocce quotarsi a Torino

Anche i tifosi hanno voluto per i "mondiali,, delle bocce quotarsi a Torino Dodici paesi in gara dal 21 al 24 ottobre al Palasport Anche i tifosi hanno voluto per i "mondiali,, delle bocce quotarsi a Torino I campionati mondiali di bocce, che si svolgeranno dal 21 al 24 ottobre al Palazzetto dello Sport del parco Ruffini, sono stati presentati martedì a Torino presso II Corcolo della stampa-Sporting. Il dottor Luigi Sambuelll, presidente della Fib e dell'Ubi, ha illustrato il programma della manifestazione, la più importante dell'anno. » £' stato un notevole sforzo finanziarlo e organizzativo — ha detto Sambuelli — che ha impegnato Il Comitato organizzatore per oltre quattro mesi e che in questi ultimi dieci giorni tocch-.à Il vertice. La 24' edizione del mondiali ha comportato una spesa di circa 50 milioni; siamo riusciti a portare a compimento il lavoro con l'aiuto dell'Assessorato allo Sport del comune di Torino, dei Comitati nazionale, regionale e provinciale del Coni, della Fìat e dì moltissimi altri enti e ditte torinesi. Da sottolineare, infine, la costituzione del " Club del 100 ", un gruppo di amici dello sport delle bocce, che sì sono tassati per un contributo ». II Palazzetto dello Sport (dove fervono I lavori della ditta Cravero per predisporre i sei campi di gioco) aprirà dunque I battenti anche al bocciofili. E' questa la quarta volta che i «mondiali» trovano ospitalità a Torino (nel '56 s'era giocato a Torino-Esposizioni, nel '61 e nel '68 al Palazzetto) e l'Interesse per questa importante competizione trova riscontro anche nella prevendita dei biglietti che stanno esaurendosi. Record di partecipanti: 12 i Paesi presenti (Australia, Belgio, Francia, Germania federale, Jugoslavia, Lussemburgo, Marocco, Principato di Monaco, Spagna, Svizzera, Tunisia e Italia) con la novità assoluta della Germania Federale, affiliatasi alla Fib due anni fa. In proposito, Sambuelli ha annunciato che al congresso, che si terrà il 21 ottobre, sarà presente una delegazione degli Stati Uniti intenzionata ad entrare nella Federazione internazionale. Le dodici nazioni, suddivise in due • poules » con teste di serie Francia e Tunisia da una parte e Italia e Belgio dall'altra, disputeranno un girone di qualificazione (5 partite). Le prime due classificate di ciascun gruppo accederanno alle semifinali incontrandosi, ad eliminazione diretta, fra di loro (la prima d'una « poule » con la seconda dell'altra e viceversa). Come nelle precedenti edizioni (con la sola eccezione di Diglone, nel '70, quando la Francia venne eliminata dall'Algeria), le protagoniste in assoluto saranno Francia e Italia: sinora I transalpini si sono aggiudicati 13 volte il titolo, gli azzurri 10 (più uno a coppie). Dopo le ultime due esperienze negative, a Montecarlo e a Vals-lesBalns, l'Italia è alla ricerca di una riscossa e avrà dalla sua l'incitamento dei tifosi torinesi (ma da parecchie parti, anche dall'estero, sono annunciate comitive di sportivi). La Francia manderà in campo Cheviet, Berthet, Bouvet, Comparii Ferrari e Jacquemine; per l'Italia sono stati selezionati Granaglia, Andreoli, Bragaglia, Sfuria, Suini e Torgano. Gli azzurri sabato andranno in ritiro in una località della Riviera di Ponente. Guido Tolazzi